Formula 1

F1 GP Silverstone, griglia di partenza: Sainz pole sotto la pioggia, Verstappen beffato

F1 GP Silverstone 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza del gran premio britannico.

Qualifiche bagnate e ricche di tensione a Silverstone per la Formula 1. Il migliore è stato Carlos Sainz, che ha conquistato la pole position in 1’40″983. Per la prima volta in carriera il pilota della Ferrari è il poleman.

Carlos Sainz (Ansa Foto)

Fantastico ultimo giro dello spagnolo, che per 72 millesimi ha avuto la meglio su Max Verstappen. Il campione della Red Bull è stato quello più veloce nel pomeriggio, ma all’ultimo time attack non è riuscito a siglare il miglior tempo di oggi.

Terza posizione per Charles Leclerc con l’altra Ferrari, anche lui non perfetto nel finale di Q3. Al suo fianco partirà Sergio Perez con l’altra Red Bull. Terza fila per Lewis Hamilton su Mercedes e per Lando Norris su McLaren. In quarta Fernando Alonso su Alpine e George Russell con l’altra Mercedes. Guanyu Zhou (Alfa Romeo) e il sorprendente Nicholas Latifi (Williams) completano la top 10 della griglia di partenza a Silverstone.

Deludente Aston Martin, che nel GP di casa non supera il Q1 con nessuno dei suoi piloti. Sebastian Vettel partirà diciottesimo, mentre Lance Stroll ventesimo. Tra loro c’è la Haas di Mick Schumacher, altro che ha deluso. Il suo compagno di squadra Kevin Magnussen, comunque, è solo diciassettesimo.

F1 GP Silverstone 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza

1 Carlos Sainz Ferrari 1:40.983
2 Max Verstappen Red Bull Racing +0.072
3 Charles Leclerc Ferrari +0.315
4 Sergio Perez Red Bull Racing +0.633
5 Lewis Hamilton Mercedes +1.012
6 Lando Norris McLaren +1.101
7 Fernando Alonso Alpine +1.133
8 George Russell Mercedes +1.178
9 Guanyu Zhou Alfa Romeo +1.736
10 Nicholas Latifi Williams +22.112
11 Pierre Gasly AlphaTauri
12 Valtteri Bottas Alfa Romeo
13 Yuki Tsunoda AlphaTauri
14 Daniel Ricciardo McLaren
15 Esteban Ocon Alpine
16 Alexander Albon Williams
17 Kevin Magnussen Haas F1 Team
18 Sebastian Vettel Aston Martin
19 Mick Schumacher Haas F1 Team
20 Lance Stroll Aston Martin

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago