Prezzo benzina, c'è una buona notizia: ma non basta (Ansa)
Prezzo benzina e diesel, oggi una buona notizia, purtroppo, non basta: gli ultimi dati sono incoraggianti, ma fino a un certo punto
Il prezzo della benzina tiene ancora in ansia gli automobilisti italiani. Soprattutto coloro che utilizzano l’auto ogni giorno, ma anche chi si appresta a viaggiare per le vacanze e vede prospettarsi un pieno decisamente salato. I rincari sono ormai all’ordine del giorno, e gli italiani stanno facendo i conti con un costo ormai stabilmente sui 2 euro per litro, sia benzina che diesel.
Prezzo benzina, c’è una buona notizia: ma non basta (Ansa)
Nemmeno la buona notizia in arrivo oggi riesce a dare sollievo: in tutta Italia si registrano prezzi in discesa su tutta la rete dei carburanti. Si tratta degli effetti dei tagli dei giorni scorsi. IP (Italiana Petroli) sabato ha tagliato di 2 centesimi il costo della benzina e di 3.5 sul diesel. Si vedono in questi giorni i primi effetti, che tengono conto anche del forte rimbalzo del prezzo di venerdì del diesel in merito alle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi. Nonostante questo calo, i costi restano comunque alti, e soprattutto sopara la soglia “psicologica” dei 2 euro per litro. Questo il quadro nazionale dei costi, basato sui dati dell’elaborazione di Quotidiano Energia.
(Ansa)
I costi sono aggiornati alle 8 di ieri 3 luglio, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 2,061 euro al litro (il 30 giugno costava 2,070 euro), con i diverse case comprese tra 2,047 e 2,069 euro al litro (pompe bianche 2,049). Il costo medio sul diesel self è 2,024 euro/litro (2,036 il dato di prima), con i marchi tra 2,017 e 2,029 euro/litro (no logo 2,019). Per quanto riguarda il “servito”, i costi sono sempre maggiori. Per quanto riguarda la benzina il costo medio va a 2,198 euro/litro (in confronto a 2,207 del 30 giugno), con gli impianti di marca che hanno costi medi fissati tra 2,131 e 2,272 euro al litro (no logo 2,100).
La media del diesel in modalità servito è 2,163 euro al litro (contro 2,177). I vari punti vendita delle compagnie hanno prezzi compresi tra 2,103 e 2,227 euro per litro (senza marchio 2,069). I costi del Gpl si piazzano tra 0,829 a 0,851 euro/litro (no logo 0,817). Per concludere, il prezzo medio del metano oscilla 1,866 e 2,022 (per quanto riguarda le pompe bianche siamo a 1,936 euro).
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…