Moto GP

Quartararo, il manager ne esalta una dote: lo differenzia dagli altri piloti

Il manager della Yamaha esalta le doti di Fabio Quartararo, che ha dimostrato di essere maturato rispetto al 2021.

Fabio Quartararo è andato in vacanza con in mano la leadership del Mondiale, anche se il finale della prima parte di campionato ha riservato qualche amarezza a causa della caduta rimediata ad Assen. Per il francese della Yamaha si è trattato del primo zero stagionale, ma vanta 21 punti di vantaggio sul diretto inseguitore Aleix Espargarò, 66 su Pecco Bagnaia, considerato l’avversario sulla carta più temibile.

Fabio Quartararo (foto Ansa)

Dopo un inizio difficile e condito da qualche tensione, con il pilota di Nizza che chiedeva insistentemente più potenza per il motore della M1, tutto è filato liscio. La svolta ad Assen, poi un susseguirsi di ottimi risultati: vittoria a Portimao, 2° posto a Jerez, 4° a Le Mans, due vittorie di fila in Catalunya e al Sachsenring, fino al ko in Olanda. Una tabella di marcia impressionante che finora i suoi avversari non sono riusciti ad eguagliare.

Quartararo cerca il bis iridato

Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Alla ripresa sul circuito di Silverstone dal 5 al 7 agosto dovrà scontare un Lon Lap Penalty in gara, comincerà in salita la seconda porzione di Mondiale, ma per Fabio Quartararo non sarà certo un problema. Già detentore del titolo iridato, ha mostrato una grande crescita non solo tecnica ma anche mentale, riuscendo a colmare il gap di potenza con la percorrenza in curva, senza farsi demoralizzare dopo i primi round complicati.

Anche il team manager della Yamaha, Maio Meregalli, ammette i problemi tra Losail e Termas de Rio Hondo, dove pure ha raccolto un podio sul bagnato di Mandalika. “L’inizio è stato complicato, perché attendevamo dal Giappone qualcosa che non potevamo offrire”. Del resto non è possibile applicare modifiche al motore a stagione in corso, a causa del congelamento imposto dal regolamento. “Abbiamo deciso di smettere di pensare a quello che non è arrivato e cercato di massimizzare i mezzi a nostra disposizione“.

Una prima prova di maturità è arrivata nel fine settimana in Indonesia, concluso con un podio sul bagnato, condizione che ha messo in difficoltà Fabio Quartararo in passato. Massimo Meregalli non ha dubbi: “E’ maturato molto rispetto allo scorso anno, adesso è molto determinato. Ma soprattutto è l’unico pilota della Yamaha capace di sfruttare al meglio i punti di forza della nostra moto“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

7 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

13 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

15 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

17 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

19 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

21 ore ago