Cronaca

Auto, prima di andare in vacanza c’è un controllo da fare assolutamente

Viaggiare in auto per le vacanze. Il TCS lancia l’allerta estiva ai vacanzieri: i rischi da non sottovalutare per evitare un serio problema lungo la strada

Estate, tempo di vacanze. Viaggiare in auto è la scelta che fanno la maggioranza degli italiani. Il modo più comodo e facile per spostarsi e raggiungere i luoghi dove trascorrere qualche giorno di relax. Le auto moderne sono comode, dotate di aria condizionata, e si può scegliere tranquillamente di partire anche nelle ore più calde. Ma se all’interno dell’abitacolo la temperatura è piacevole, fuori spesso l’aria è rovente.

Viaggiare in auto per le vacanze, il pericolo che in estate è molto maggiore (Ansa)

I motori ne risentono, per questo motivo il periodo estivo ha un’incidenza del 30% in più di un imprevisto che rovina sicuramente il viaggio e potrebbe rovinare anche l’intera vacanza. Quando l’auto va in panne, si ferma, sono guai. Arriva un vero e proprio allarme dal Touring Club Svizzero, che spiega che la media delle auto in panne durante il periodo estivo sale addirittura del 30%. Nei giorni più caldi dell’anno, in media, vengono registrati ben 2mila interventi. Moltissimi in più rispetto alle giornate normali.

Il guasto più tipico è dovuto alla batteria esausta. La statistica parla chiaro: quelle con oltre 5 anni di vita tendono a provocare molti problemi. Per questo motivo è opportuno cambiarla, possibilmente anche in anticipo rispetto ai tempi previsti. In ogni caso è sempre bene fare un controllo prima di partire.

Auto, viaggiare in estate: il pericolo più comune che evitato

Revisione Auto in scadenza, il modo giusto per controllare senza errori (Ansa)

Basta un passaggio in officina per una rapida occhiata, ed eventuale sostituirla in pochi minuti e a fronte di una spesa contenuta. In questo modo si evitano guai ben maggiori. Problemi nel periodo estivo sono dovuti anche da problemi di raffreddamento e di lubrificazione. Le auto cariche di bagagli sono sottoposte a maggiore stress meccanico. Se l’olio non è stato controllato o sostituito, così come il filtro, è possibile che si accenda la spia rossa quando si avvia il motore. Se questo accade durante la guida il problema è serio e occorre subito fermarsi.

E’ importante controllare il livello del liquido refrigerante e durante la guida controllare sempre la temperatura del motore. Anche in questo caso, se si accende la spia occorre fermarsi con urgenza evitando di proseguire la marcia. Chiaramente è fondamentale un controllo agli pneumatici, compresa la ruota di scorta. Sicuramente andranno, come minimo, messi a pressione. Se il gommista ci consiglia di sostituire le gomme, non rimandiamo perché è fondamentale per la sicurezza: soprattutto con l’auto carica.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago