Johan Kristoffersson e Mikaela Ahlin-Kottulinsky coppia svedese in forza alla RXR di Nico Rosberg (FIA Extreme E Press Office)
Doppia gara in Sardegna nella tappa Island X-Prix della Extreme E con un successo per l’Hummer Chip Ganassi e una per la RXR di Rosberg
É un altro calendario sofferto quello della Extreme E dopo l’edizione dello scorso anno, segnato dalla pandemia.
Stavolta cambiamenti legati a problemi logistici che hanno obbligato gli organizzatori a un doppio appuntamento in Sardegna, poi rinviato perché la sede della gara era all’interno di un’area militare NATO interessata dal conflitto in corso in Ucraina.
Le due gare in Sardegna hanno riconfermato la supremazia della RXR del team di Nico Rosberg che conquista la sua seconda vittoria stagionale proprio nella seconda gara in Sardegna battendo in finale la X44 di Lewis Hamilton. Una riconferma per Johan Kristoffersson e Mikaela Ahlin-Kottulinsky, parzialmente delusi da una penalità nella finale dell’evento di apertura dell’evento di giovedì, che aveva regalato la prima vittoria all’Hummer EV dell’americana Chip Ganassi Racing.
In entrambi i casi, beffata in finale la X44 di Sebastian Loeb e Cristina Gutierrez che le hanno tentate tutte per conquistare il pieno di punti. Inutilmente. La X44 si è ritrovata promossa in finale grazie a una squalifica molto discussa a carico della ABT Cupra di Nasser Al-Attiyah. Una ingenuità quella dell’equipaggio Cupra con Jutta Kleinschmidt – veterana e grande esperta di gare – che parte per la sua sessione dopo avere dato il cambio ad Al Attiyah senza allacciarsi completamente la cintura. Scatta la squalifica. In finale la RXR vince una gara per la verità mai in discussione.
La RXR d’altronde aveva dominato anche le gare di qualificazione di sabato, con il miglior tempo assoluto, conquistando altri cinque punti nella Traction Challenge.
Il divario nella classifica generale a due gare dal termine, prima che la Xtreme E si trasferisca in Sudamerica – prima in Cile e poi in Uruguay – vede la RXR nettamente al comando del mondiale con due vittorie e un terzo posto assoluto a quota 83. La Chip Ganassi di LeDuc e Sara Price sale al secondo posto (43) scavalcando la X44 di Loeb e Gutierrez (41). Ma l’impressione è che la RXR abbia le carte in regola per conquistare i punti necessari a riconfermarsi campione fin dalla prossima gara in programma a fine settembre.
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…
Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…
L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora... Il marchio…