Extreme+E+Sardegna%2C+Chip+Ganassi+e+RXR+si+dividono+le+vittorie
automotorinewsit
/2022/07/11/extreme-e-sardegna-chip-ganassi-rxr-dividono-vittorie/amp/
4x4

Extreme E Sardegna, Chip Ganassi e RXR si dividono le vittorie

Doppia gara in Sardegna nella tappa Island X-Prix della Extreme E con un successo per l’Hummer Chip Ganassi e una per la RXR di Rosberg

É un altro calendario sofferto quello della Extreme E dopo l’edizione dello scorso anno, segnato dalla pandemia.

Johan Kristoffersson e Mikaela Ahlin-Kottulinsky coppia svedese in forza alla RXR di Nico Rosberg (FIA Extreme E Press Office)

Stavolta cambiamenti legati a problemi logistici che hanno obbligato gli organizzatori a un doppio appuntamento in Sardegna, poi rinviato perché la sede della gara era all’interno di un’area militare NATO interessata dal conflitto in corso in Ucraina.

Extreme E in Sardegna

Le due gare in Sardegna hanno riconfermato la supremazia della RXR del team di Nico Rosberg che conquista la sua seconda vittoria stagionale proprio nella seconda gara in Sardegna battendo in finale la X44 di Lewis Hamilton. Una riconferma per Johan Kristoffersson e Mikaela Ahlin-Kottulinsky, parzialmente delusi da una penalità nella finale dell’evento di apertura dell’evento di giovedì, che aveva regalato la prima vittoria all’Hummer EV dell’americana Chip Ganassi Racing.

La classifica generale

In entrambi i casi, beffata in finale la X44 di Sebastian Loeb e Cristina Gutierrez che le hanno tentate tutte per conquistare il pieno di punti. Inutilmente. La X44 si è ritrovata promossa in finale grazie a una squalifica molto discussa a carico della ABT Cupra di Nasser Al-Attiyah. Una ingenuità quella dell’equipaggio Cupra con Jutta Kleinschmidt – veterana e grande esperta di gare – che parte per la sua sessione dopo avere dato il cambio ad Al Attiyah senza allacciarsi completamente la cintura. Scatta la squalifica. In finale la RXR vince una gara per la verità mai in discussione.

 

La RXR d’altronde aveva dominato anche le gare di qualificazione di sabato, con il miglior tempo assoluto, conquistando altri cinque punti nella Traction Challenge.

Il divario nella classifica generale a due gare dal termine, prima che la Xtreme E si trasferisca in Sudamerica – prima in Cile e poi in Uruguay – vede la RXR nettamente al comando del mondiale con due vittorie e un terzo posto assoluto a quota 83. La Chip Ganassi di LeDuc e Sara Price sale al secondo posto (43) scavalcando la X44 di Loeb e Gutierrez (41). Ma l’impressione è che la RXR abbia le carte in regola per conquistare i punti necessari a riconfermarsi campione fin dalla prossima gara in programma a fine settembre.

Stefano Benzi

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago