Auto

Lamborghini, un nuovo modello debutta in pista: le doti sono evidenti – Video

Una nuova Lamborghini ha fatto il suo debutto a Valencia, dove si è alternata tra strada e pista del circuito Ricardo Tormo.

Mentre si appresta a chiudere il capitolo dell’iconico motore V12, la Lamborghini ha di recente presentato la nuova Huracan Tecnica, l’ennesimo bolide della propria gamma caratterizzato da alte prestazioni e tecnologia all’avanguardia.

(Lamborghini media press)

Le sue doti, pertanto, gli consentono di esprimersi al meglio in ogni contesto, sia nell’utilizzo quotidiano per i vari spostamenti che in pista, dove di fatto può spingersi al limite facendo scatenare tutti i cavalli del suo V10.

Basata sulla Huracan, la nuova Tecnica presenta alcune differenze rispetto al modello in configurazione standard. In primis il peso, di 10 kg inferiore, e l’aerodinamica che, attraverso un lavoro di sviluppo specifico svolto dagli ingegneri del marchio del Toro, garantisce un incremento della deportanza posteriore del 35% e una contestuale riduzione della resistenza aerodinamica del 20%.

Il debutto in pista della Lamborghini Huracan Tecnica

(Lamborghini media press)

Tra le altre caratteristiche troviamo poi un rapporto di sterzata diretto e la ripartizione della coppia insieme ad uno speciale sistema di controllo trazione (Performance Traction Control System) modificato. Inoltre, la Casa di Sant’Agata Bolognese l’ha equipaggiata con pneumatici Bridgestone Potenza Sport su strada e Potenza Race in pista, oltre che con sospensioni configurate ad hoc.

Quanto a funzioni, all’interno la supercar dispone poi di navigatore, car-finder e rapporto stato vettura, integrazione Amazon Alexa, telemetria connessa, diari di bordo che registrano destinazioni e tempi in pista e una particolare funzionalità chiamata What3Words, che offre la migliore esperienza di guida possibile in ogni situazione.

Passando ai numeri, invece, la Lamborghini Huracan Tecnica monta un motore V10 da 5,2 litri in grado di erogare 640 cv di potenza e 565 Nm di coppia. Dati, questi, che consentono prestazioni davvero elevate: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e velocità massima di 325 km/h.

Ebbene, questa nuova Lamborghini ha fatto il suo primo debutto su asfalto a Valencia, dove ha fornito una dimostrazione delle sue potenzialità viaggiando sia su strada che in pista, presso il circuito Ricardo Tormo, noto anche per ospitare il Gran Premio della MotoGP e diversi test della Formula 1.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago