(Hyundai media press)
Hyundai N ha presentato due nuovi concept diversi nella tecnica ma simili nelle prestazioni: RN22e e N Vision 74.
Tempo di novità in casa Hyundai che, dopo aver svelato il nuovo modello Ioniq 6, ha presentato ufficialmente due nuovi concept ad alte prestazioni: RN22e e N Vision 74. Il primo è caratterizzato da una trazione full electric, mentre il secondo prototipo è ibrido a celle a combustibile a idrogeno e a batteria.
Entrambi rappresentano la visione dell’elettrificazione del brand sportivo Hyundai N, che quindi prevede un futuro in cui Auto a idrogeno ed elettriche coesistano all’interno della propria gamma. Questi due progetti, inoltre, confermano l’impegno della Casa coreana nei confronti delle tecnologie a zero emissioni, nonché la propria ambizione di diventare un punto di riferimento per il settore della mobilità sostenibile.
Definiti “veri e propri laboratori su ruote“, sia RN22e che N Vision 74 saranno al centro di una serie di test e verifiche condotti dagli ingegneri dell’azienda, affinché le future vetture di serie della gamma N possano essere equipaggiate con le tecnologie più all’avanguardia. Ad oggi, la loro produzione commerciali non è stata ancora confermata, ma quantomeno una parte dell’equipaggiamento di cui dispongono caratterizzeranno anche i prossimi modelli Hyundai ad alte prestazioni.
Basata sulla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP), la RN22e ha un design ispirato alla nuova Ioniq 6 e presenta un ampio alettone posteriore, prese d’aria e minigonne “racing”. Possiede, inoltre, due motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 585 cv e 740 Nm di coppia.
Il marchio asiatico l’ha equipaggiata con diverse tecnologie che ne migliorano l’esperienza di guida. Uno è il Corner Carving Differential, uno speciale differenziale che ne ottimizza abilità e aderenza in curva insieme ad un sistema di torque vectoring con doppia frizione. In più, presenta parti stampate in 3D che garantiscono peso ridotto e rigidità. Tra le altre caratteristiche, la RN22e presenta una trazione integrale AWD, una distribuzione della coppia ottimizzata in base alle diverse modalità di guida di cui dispone e una novità assoluta: l’N Sound+ che, attraverso vari altoparlanti interni ed esterni, produce suoni che ne aumentano la sensazione di guida dinamica.
Lunga 4,9 metri e larga quasi 2, la N Vision 74, invece, è ispirata alla Hyundai Pony Coupé disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1974. Il suo propulsore alimentato a idrogeno è capace di sviluppare oltre 680 cv di potenza e 900 Nm di coppia. Dati, questi, che le consentono di superare i 250 km/h, mentre una batteria da 62,4 kWh garantisce un’autonomia superiore a 600 km.
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…
Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…