Jonathan Rea, Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista (Foto LaPresse)
Archiviato il round a Donington, il Mondiale Superbike ne affronterà un altro nel mese di luglio: a Most.
Nell’ultima tappa del Mondiale Superbike 2022 a Donington non è mancato lo spettacolo. Tutti i weekend ormai sono ricchi di battaglie e i tifosi non si annoiano certamente.
Toprak Razgatlioglu ha fatto tripletta in Inghilterra, ma alle sue spalle la lotta non è mancata. Jonathan Rea, Alvaro Bautista e gli altri hanno dato vita a sfide interessanti. Yamaha, Ducati e Kawasaki sono su livelli simili e l’equilibrio rende le gare spesso avvincenti.
La sensazione è fino alla fine della stagione vedremo battaglia tra i primi tre per la conquista della corona iridata. Sarà un campionato molto aperto e ogni punto potrà fare la differenza. Importante sbagliare il meno possibile, un ritiro può pesare tantissimo.
Archiviato il round a Donington, il Mondiale Superbike ne affronterà un altro nel mese di luglio. Nel weekend 29-31 andrà in scena l’evento a Most, in Repubblica Ceca. Tale pista ha debuttato nel campionato lo scorso anno, non senza qualche critica dovuta ad alcuni punti considerati poco sicuri. L’auspicio è che l’organizzazione abbia lavorato per migliorare la sicurezza del circuito.
Bautista arriverà a Most da leader della classifica con 246 punti totali, 17 in più rispetto a Rea e 43 in più rispetto a Razgatlioglu. Quest’ultimo ha accorciato le distanze in Inghilterra e proverà a farlo anche a Most, dove lo scorso anno vinse Gara 1 e Superpole Race prima di chiudere al secondo posto Gara 2 dietro a Scott Redding (allora in Ducati).
A proposito di Redding, il round SBK a Donington lo ha visto finalmente lottare per delle posizioni importanti. La BMW ha portato delle novità che hanno funzionato, a partire dal nuovo forcellone realizzato dalla Kalex. Sarà interessante vedere se in Repubblica Ceca saprà confermarsi su livelli simili.
Per quanto riguarda gli italiani, è Andrea Locatelli quello meglio messo in classifica: quarto con 124 punti. In Inghilterra il pilota Yamaha non ha vissuto un buon weekend. Meglio è andata a Michael Ruben Rinaldi, quinto in classifica con 119 punti e con tanta voglia di guadagnarsi il rinnovo nel team ufficiale Ducati. Quel posto è ambito anche da Axel Bassani (nono a 88 punti) del team privato Motocorsa.
Superbike, round Repubblica Ceca: gli orari a Most
Venerdì 29 luglio
Sabato 30 luglio
Domenica 31 luglio
Mondiale Superbike 2022: la classifica piloti
Mondiale Superbike 2022: la classifica costruttori
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…
Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…
L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora... Il marchio…