Formula 1

Ferrari, ora tocca a Sainz: può succedere di nuovo

Per la Ferrari la decisione sembra essere già stata presa: potrebbe succedere un’altra volta, Sainz protagonista

Uno-due Ferrari. Prima la Gran Bretagna, quindi l’Austria sono state terra di conquiste per la rossa di Maranello. Una doppietta che ha cancellato il digiuno lungo tre mesi e fatto passare in secondo ordine i problemi di affidabilità che pure hanno colpito il Cavallino Rampante anche nelle giornate di festa.

Sainz © LaPresse

Ne sa qualcosa Sainz che in Austria ha visto sfumare un probabile secondo posto. Proprio lo spagnolo potrebbe essere protagonista di una decisione alla quale in casa Ferrari starebbero pensando. Ne parla la ‘Gazzetta dello sport’, spiegando che la decisione a Maranello non è stata ancora presa ma raccontando anche di riflessioni in corso. Il punto principale è proprio l’affidabilità con la power unit andata in fiamme la scorsa settimana che deve essere sostituita.

Ferrari, possibile penalità per Carlos Sainz

Sainz © LaPresse

Considerato che la power unit a disposizione attualmente dello spagnolo ha già fatto quattro GP, è probabile che in Francia la Ferrari decida di replicare la stessa tattica utilizzata con Leclerc in Canada. In pratica l’idea di Maranello è di montare una power united nuova sulla monoposto numero 55, facendo partire Sainz dal fondo della griglia.

Per lo spagnolo sarebbe il quarto motore utilizzato in stagione, una power unit che potrebbe essere modificata in maniera anche importante dopo la pausa estiva. Intanto c’è la Francia con Sainz che potrebbe partire dietro tutti ma con un motore nuovo. Per provare una rimonta che servirebbe molto alla Ferrari in ottica iridata. Con una nuova power unit in Francia, Sainz starebbe tranquillo almeno fino alla pausa estiva, poi a Maranello potrebbero introdurre nuovi componenti per sistemare i problemi di affidabilità senza però ridurre le prestazioni.

Una scelta comunque sarà fatta nei prossimi giorni quando si avvicinerà il momento di scendere in pista sul tracciato di Le Castellet. Alla Ferrari sperano nella terza vittoria consecutiva, puntando su Leclerc e ‘sacrificando’ Sainz, auspicando comunque una sua rimonta. Con undici gare ancora da disputare tutto è ancora in gioco e a Maranello non vogliono più sbagliare scelta.

Bruno De Santis

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago