SuperBike

Superbike, Jonathan Rea rinnova con Kawasaki: i dettagli del contratto

Kawasaki ha ufficializzato il prolungamento contrattuale di Jonathan Rea, che continuerà a guidare la Ninja ZX-10RR nel Mondiale Superbike.

La carriera di Jonathan Rea è tutt’altro che giunta al capolinea. Il sei volte campione del mondo continuerà a correre ancora in Superbike nei prossimi anni.

Jonathan Rea (Ansa Foto)

Oggi la Kawasaki ha annunciato il rinnovo di contratto fino al 2024, dunque biennale. Il precedente accordo scadeva a fine 2022 e le parti hanno concordato di prolungarlo di ben due anni. I rapporti sono così ottimi che, in realtà, tale decisione non sorprende particolarmente. Sono insieme dal 2015 e hanno avuto enorme successo insieme, pertanto continuare è una soluzione logica.

Inoltre, per Johnny non c’erano altre opzioni concrete per puntare a vincere nel WorldSBK. In Ducati e Yamaha non c’era spazio per lui, mentre Honda e BMW oggi non hanno delle moto vincenti e dunque non avrebbero potuto promettergli successi.

SBK, Jonathan Rea e Kawasaki ancora insieme: la Ninja verrà migliorata

Jonathan Rea (Ansa Foto)

Nel comunicato ufficiale la Kawasaki ha sottolineato il proprio impegno nello sviluppo della Ninja ZX-10RR, un fattore molto importante per spingere Rea a firmare il rinnovo di contratto. Infatti, il nord-irlandese aveva chiesto specifiche garanzie sul miglioramento della moto, che soprattutto a livello di velocità sul rettilineo ha bisogno di progredire. La casa di Akashi intende venire incontro alle richieste del suo pilota.

Il sei volte campione del mondo Superbike ha manifestato la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto con Kawasaki: “Sono felice del rinnovo biennale con il team. Abbiamo vinto tanto e non erano necessari tanti negoziati per continuare assieme. Mi sento più competitivo che mai, sono motivato a lottare per vincere. Non vedo l’ora di continuare a creare ricordo e a rappresentare questo marchio”.

La prossima gara del WorldSBK è a fine luglio a Most, in Repubblica Ceca, e Johnny è contento di arrivarci con il futuro già definito. La casa di Akashi è venuta incontro alle sue richieste tecniche e questo fattore era decisivo per il rinnovo, molto più dell’aspetto economico.

Il team manager Guim Roda ha confermato che in Kawasaki c’è grande voglia di mettere a disposizione di Rea una Ninja ZX-10RR ancora più forte dal 2023: “Con Kawasaki Motor abbiamo lavorato duramente per definire il tipo di progetto da creare per permettere a Jonathan di continuare a spingere al 110%. Gli abbiamo dato le motivazioni di cui aveva bisogno per proseguire altri due anni. Siamo pronti a soddisfare le sue aspettative”.

Sarà interessante vedere che moto porterà in pista la Kawasaki per il prossimo campionato mondiale SBK. Il motore è l’area da migliorare maggiormente. Ma intanto il sei volte iridato deve fare il massimo con il pacchetto tecnico a disposizione. Si sta comunque giocando il titolo e spera di avere la meglio su rivali molto competitivi come Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu.

Matteo Bellan

Recent Posts

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

24 minuti ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

10 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

17 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

18 ore ago

“Il 16 giugno sarà l’ultimo giorno”: addio a 40 anni di storia dell’industria automobilistica

Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…

21 ore ago

Distributori GPL indisponibili, la chiusura fa discutere: qual è il motivo

Conveniente il GPL, senza dubbio. Ma se poi i distributori sono chiusi, come faccio? Ecco…

22 ore ago