Auto

McLaren 765LT Spider, il kit di Novitec: la velocità massima è da brivido

L’azienda specializzata Novitec ha sviluppato un kit che rende la McLaren 765LT Spider ancora più estrema e veloce. Tutti i dettagli.

La McLaren 765LT rappresenta uno dei gioielli in gamma della Casa di Woking e, come tale, ha enormi potenzialità in termini di prestazioni grazie ad un lavoro attento e minuzioso su ogni aspetto della vettura. Aerodinamica e motore indubbiamente tra i suoi punti di forza, che consentono alla supercar di oltrepassare la barriera dei 300 km/h agevolmente.

(Novitec media press)

Perciò, in virtù di queste sue caratteristiche, rappresenta il non plus ultra in materia di Auto sportive, ed è quindi difficile migliorarla. Ma non per Novitec che, ormai diventata un punto di riferimento per l’intero settore del tuning, ha sviluppato un kit specifico di modifiche che ne incrementano le prestazioni della versione spider.

Nel dettaglio, l’azienda tedesca si è concentrata principalmente su aerodinamica, con componenti ad hoc, ed elettronica. Risultato: una 765LT ancora più estrema.

Novitec, il kit per la McLaren 765LT Spider

(Novitec media press)

Partendo dall’aerodinamica, Novitec ha incluso nel pacchetto elementi in carbonio che migliorano l’efficienza, oltre ad influenzare in maniera importante l’aspetto esteriore dell’Auto. Nello specifico, il kit include inserti per fari e fiancate, che a loro volta possono essere rifiniti con battitacco in carbonio a vista.

Stesso materiale scelto anche per pannelli dei bilancieri e prese d’aria. Inoltre, sono previsti altresì cerchi in lega leggera a 7 raggi in abbinamento a specifici pneumatici da corsa. Disponibile, poi, un set di molle che abbassano l’assetto di 20 mm.

Per quanto riguarda il motore, invece, Novitec ha sviluppato una centralina ausiliaria che si adatta alla gestione elettronica del propulsore di serie (V8 biturbo da 3 litri) e che, allo stesso tempo, introduce mappature che regola iniezione, accensione e controllo della pressione della sovralimentazione.

In più, c’è un impianto di scarico (con placcatura in oro o in lega coronel) e collettori di aspirazione rivestiti in ceramica. Grazie a queste modifiche, il motore beneficia di un incremento di potenza di 90 cv, arrivando a toccare quota 855 cv e 898 Nm di coppia.

Di conseguenza, la McLaren 765LT Spider equipaggiata con il kit di Novitec migliora anche nelle prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi, da 0 a 200 in 6,7 e velocità massima di oltre 330 km/h.

(Novitec media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

4 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago