Formula 1

F1 GP Francia, gli Highlights del Gran Premio: la sintesi della gara – Video

F1 GP Francia, gli Highlights del Gran Premio. Il video della sintesi della gara disputata oggi sul circuito Paul Ricard di Le Castellet.

Il Gran Premio di Francia si è concluso con una grande delusione per la Ferrari, che prima si è vista privare del suo pilota Charles Leclerc a causa di un incidente a curva 11 e poi si è vista infliggere la penalità ai danni di Carlos Sainz. Tutto questo ha quindi portato Max Verstappen alla vittoria, autore comunque di un’ottima prestazione, ma favorita inevitabilmente dal ritiro del monegasco.

Max Verstappen (Foto: LaPresse)

Sul secondo gradino del podio è salito invece Lewis Hamilton, che così ottiene il suo miglior risultato stagionale dopo quattro volte in terza posizione. Alla vigilia, la Mercedes non era parsa in grado di conseguire un risultato simile, ma anche in questo caso l’assenza di Leclerc li ha favoriti.

Al terzo posto l’altra Freccia d’Argento di George Russell, che è stato paziente e bravo ad aspettare il suo momento per superare Perez – sorpasso arrivato a due giri dalla bandiera a scacchi – che fino a quel momento sembrava essere certo del podio. Il messicano si è quindi dovuto accontentare del quarto posto, davanti a Sainz.

F1 GP Francia, la sintesi della Gara

La Formula 1 in Francia (Foto: LaPresse)

La gara di Le Castellet si è aperta con una grande partenza da parte di Leclerc, che ha mantenuto la testa del gruppo mettendo dietro Verstappen. Il monegasco ha tentato di coniugare al meglio gestione delle gomme e margine di vantaggio sull’avversario, quando all’improvviso, al 18° giro, la sua macchina ha perso aderenza che lo ha portato ad infrangersi sulle barriere. A quel punto non c’è stato più niente da fare. Ritiro e zero punti che costano molto in ottica classifica, dove Max è sempre più leader del Mondiale.

L’incidente dello stesso ferrarista ha quindi provocato l’entrata in pista della safety car. Un autentico fattore, questo, per diversi piloti, che ne hanno approfittato per rientrare ai box per cambiare le gomme.

Tra questi c’è stato anche Carlos Sainz che, però, dopo aver sostituito gli pneumatici, si affretta a rientrare andando vicino ad un contatto con una Williams. Questo errore, da condividere con i meccanici che gli hanno dato il via troppo presto, gli è costato una penalità di 5 secondi per unsafe release. Ed è proprio questa la causa che gli ha impedito di non salire sul podio, che sarebbe stato il giusto premio dopo una rimonta sontuosa, costruita giro dopo giro e suggellata da due grandissimi sorpassi su Russell e Perez.

GP Francia, per vedere gli Highlights della Gara – CLICCA QUI

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago