MotorSport

Indycar, Newgarden domina la prima gara in Iowa: classifica corta

Netto successo della Penske di Josef Newgarden che conquista la sua quarta vittoria stagionale in Indycar all’Iowa Speedway

Quarto sigillo stagionale per Josef Newgarden che si conferma uno dei più autorevoli candidati alla vittoria finale nell’Indycar Series conquistando la prima delle due gare in programma sul velocissimo ovale dell’Iowa Speedway.

Josef Newgarden festeggia la sua quarta vittoria stagionale (AP LaPresse)

Una corsa per la verità mai in discussione che ha visto Newgarden assecondare inizialmente la buona posizione di Will Power dalla pole position per poi prendere il comando, e non mollarlo più fino alla bandiera a scacchi.

Indycar, Newgarden domina in Iowa

La fulminea partenza di Will Power viene in qualche modo controllata da Newgarden che non concede mai più di tanto distacco al battistrada. Poi, approfittando di una prima ripartenza dopo 23 giri Newgarden si infila sul lato interno di Power. Una mossa che di fatto gli vale la vittoria.

Ordine d’arrivo e classifica generale

La Penske di Newgarden, secondo in classifica nella Indycar Series (AP LaPresse)

Sollecitato dalla leadership di Newgarden, il campione in carica Marcus Ericsson, al comando della classifica, inizia una rimonta costante e continua che lo riporta a ridosso dei primi nel tentativo di limitare i danni e perdere quanto meno punti possibile. Insostenibile per tutti il ritmo di Newgarden assolutamente a suo agio sull’ovale dell’Iowa Speedway, uno dei più corti di tutto il campionato.

Newgarden, che quest’anno si è aggiudicato anche un superbonus da un milione di dollari, si conferma solido dopo ogni singola ripartenza, sempre in netto vantaggio di prestazione su tutti i suoi inseguitori.

La gara vera riguardava le posizioni alle sue spalle con la bruciante rimonta iniziale di Ericsson che si esaurisce e non riesce ad arginare il ritorno di grandi e diretti protagonisti come Pato O’Ward, secondo sul traguardo a 6” da Newgarden, e Will Power, bravissimo a difendere la terza posizione da Rinus VeeKay in un appassionante testa a testa finale. A seguire Dixon, Palou e un eccellente Grosjean, sempre più a suo agio anche su quegli ovali che inizialmente non gli andavano a genio. L’ex Haas è capace di tenersi alle spalle anche il campione Ericsson e un veterano come Rahal.

In classifica generale Marcus Ericsson mantiene la leadership ma con un margine ridotto a 15 soli punti su Newgarden, con Palou, Dixon e O’Ward che a loro volta riducono il loro svantaggio. A bocca asciutta, ancora una volta, Colton Herta che dopo una gara di grande evidenza finisce in grande difficoltà. Domenica si replica con la seconda gara sulla lunghezza dei 300 giri.

Stefano Benzi

Recent Posts

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

3 ore ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

8 ore ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

15 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

1 giorno ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

1 giorno ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

2 giorni ago