Auto

Una Fiat 128 in vendita all’asta per un nobile scopo: l’ha guidata un noto attore

Una grande occasione per i collezionisti: è in vendita all’asta la Fiat 128 di una celebrità di Hollywood. Lo scopo è nobile.

Tra i tanti collezionisti d’Auto al mondo ci sono anche diversi attori e tra i più “forniti” c’è anche il premio Oscar Tom Hanks, che possiede un garage di tutto rispetto dove spiccano alcuni cimeli italiani di una volta. In passato, ha venduto all’asta una Fiat 126 dotata di vari elementi personalizzati. Stavolta, invece, è salito agli onori della cronaca per aver messo all’asta un altro modello storico della Casa torinese, una Fiat 128.

(Screen Youtube)

Si tratta della stessa 128 vista in The Post, film del 2017, diretto da Steven Spielberg, che ricevette svariati premi e riconoscimenti. In quest’occasione, l’Auto si presentava con una livrea di colore giallo che, tuttavia, una volta acquistata, Hanks decise di riverniciarla nuovamente.

Così come fu per la 126, anche il ricavato di quest’altra Fiat andrà interamente in beneficienza, alla Southern California Public Radio.

La Fiat 128 di Tom Hanks all’asta: le caratteristiche

Tom Hanks (Ansa Foto)

La Fiat 128 in questione risale al 1975, quando fu venduta da un concessionario di San Francisco. Da quel momento, è stata utilizzata pochissimo e mantenuta in perfetto stato, fino al 2017, anno in cui fu acquistata dall’interprete statunitense. Il giallo era stato scelto come colore per farla comparire nel film, mentre in seguito, quando passò in mano ad Hanks, cambiò nuovamente aspetto, in una verniciatura verde scuro.

Ancora oggi, gli esterni dell’Auto si presentano nella stessa tonalità di colore. Sotto al cofano si nasconde un motore a quattro cilindri da 1.290 cc di cilindrata, abbinato ad un cambio manuale a 4 marce. Tra le sue caratteristiche troviamo poi una griglia nuova, paraurti cromati, finestrini posteriori a scomparsa e cerchi in acciaio da 13 pollici. All’interno, invece, vanta un ampio equipaggiamento, che comprende riscaldamento, sbrinatore, radio e cinture di sicurezza a tre punti.

A giugno 2022, la stessa 128 fu sottoposta ad un’opera di manutenzione e restaurazione, che, oltre ad un’ispezione generale e vari interventi, includeva nello specifico una regolazione del carburatore, un rinnovamento del sistema di accensione e la sostituzione dell’impianto frenante.

Adesso, la Fiat è quindi in vendita all’asta su Bring a Trailer. L’Auto si trova in buono stato e con tutti i documenti che ne certificano l’autenticità e le varie revisioni. L’asta si chiuderà il 26 luglio e al momento le offerte hanno raggiunto quota 20.000 dollari.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

4 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 mese ago