Fuori Giri

Lapierre x Alpine, la nuova bici da corsa: sarà super esclusiva – Foto

Lapierre e Alpine hanno intrapreso una collaborazione da cui è nata una speciale bici da corsa. Esteban Ocon l’ha già provata… in pista.

Alpine è il marchio sportivo specializzato nella realizzazione di Auto ad alte prestazioni, nonché protagonista in Formula 1 con la propria scuderia, mentre Lapierre, francese come la Casa automobilistica, è da anni al top del settore ciclistico dove compete ai massimi livelli.

(Alpine media press)

Ebbene, i due marchi hanno avviato una nuova collaborazione, della durata di tre anni, annunciata in occasione del Gran Premio di Francia 2022 e, nel contesto del circuito Paul Ricard, le due aziende hanno svelato la loro prima creazione: la Lapierre x Alpine.

Si tratta di una bicicletta da corsa caratterizzata da un design originale e uno spirito incentrato sulle prestazioni e sarà prodotto in una serie limitata di 110 unità. L’introduzione nel mercato è previsto per l’autunno e il primo modello presenterà una caratteristica esclusiva che sarà svelata al prossimo Salone di Parigi, in programma dal 17 al 23 ottobre 2022.

Lapierre x Alpine: la presentazione con Evita Muzic ed Esteban Ocon

(Alpine media press)

Alla presentazione della Lapierre x Alpine hanno partecipato Evita Muzic, ciclista professionista, ed Esteban Ocon, pilota titolare della scuderia Alpine di Formula 1. In quest’occasione, i due atleti hanno avuto la possibilità di testare in anteprima la nuova bici sullo stesso tracciato dove di lì a poco avrebbe ospitato il GP di Francia, dodicesima tappa del Mondiale.

Muzic è la nuova promessa del ciclismo transalpino, essendo campionessa di Francia su strada del 2019. Inoltre, nelle ultime due stagioni, ha ottenuto un terzo posto nella categoria giovani del Giro d’Italia 2019 e la vittoria dell’ultima tappa nel 2020. L’anno seguente, ha vinto il secondo titolo nazionale e la medaglia di bronzo nel Campionato d’Europa su strada nella categoria giovani speranze.

Alpine si impegna con il suo programma Rac(H)er a far crescere un vivaio di talenti femminili, con competenze ed esperienze che costituiscono un vantaggio in termini di performance – ha dichiarato Olivier Camus, Direttore Marketing di Alpine –. La presenza di Evita Muzic rispecchia il nostro impegno per rendere il nostro ecosistema più inclusivo e fare della diversità il nostro punto di forza. Alla vigilia della partenza del primo Tour de France femminile, siamo molto fieri di avere al nostro fianco figure esemplari come Evita nel suo settore“.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago