MotorSport

Ferrari svela la nuova protagonista: un suo aspetto può essere determinante

La Casa di Maranello ha svelato la nuova Ferrari che dall’anno prossimo raccoglierà l’eredità di un’Auto vincente. Tutti i dettagli.

Sarà un 2023 ricco di novità per la Casa di Maranello, che dall’anno prossimo tornerà a competere ai massimi livelli dell’endurance a 50 anni di distanza dall’ultima volta con un prototipo Le Mans tutto targato Ferrari. Nelle scorse settimane, l’azienda ha fornito alcune anticipazioni di ciò che sarà la nuova hypercar, ma, intanto, ha svelato un’altra vettura, che raccoglierà l’eredità vincente della 488 GT3.

(Ferrari media press)

Si tratta della 296 GT3 che, basata sul modello di serie 296 GTB, gareggerà nel WEC cercando di continuare la lunga tradizione di successo del Cavallino Rampante nella categoria.

Per farlo, la Ferrari ha sfruttato l’intero know how maturato in tutti questi anni di corse e il risultato è un’Auto curata in ogni singolo aspetto, seguendo i dettami del nuovo regolamento dedicato alle GT3.

Ferrari 296 GT3, le caratteristiche

(Ferrari media press)

Il progetto della Ferrari 296 GT3 ruota attorno al motore 6 cilindri a “V” da 120° con i turbo all’interno della stessa “V”, disponendolo in posizione ribassata e avanzate a beneficio del bilanciamento dell’abbassamento del baricentro. Poi, come specifica l’azienda, l’Auto può essere personalizzata con una serie di ulteriori particolari capaci di rispondere a tutte le richieste dei piloti o dei team che la sceglieranno per gareggiare nei principali campionati automobilistici. Insomma, tutti aspetti, questi, che in pista fanno la differenza.

Inoltre, gli ingegneri della Rossa hanno curato molto telaio e distribuzione degli elementi, ottimizzati per facilitare, nonché velocizzare, le operazioni ai box. La carrozzeria, invece, ha assunto una forma sinuosa, con linee aerodinamiche per massimizzare le prestazioni della 296 GT3.

A quest’ultimo proposito, il motore, con cilindrata da 2.992 centimetri cubici, è in grado di erogare 600 cv di potenza a 7.250 giri al minuto e 710 Nm di coppia massima, disponibile già a 5.500 giri al minuto.

Per quanto riguarda la trasmissione, la Ferrari ha equipaggiato la nuova vettura da corsa con un cambio (in magnesio con serbatoio recupero olio integrato) sequenziale a 6 velocità, che dispone di E-Clutch e attuatore elettronico della frizione con palette al volante.

Tra le altre caratteristiche troviamo poi una sospensioni (anteriore e posteriore) a doppio triangolo sovrapposto e con bracci in acciaio tubolare, abbinato ad ammortizzatori regolabili a 5 vie.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

1 ora ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

3 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

6 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

7 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

9 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

19 ore ago