MotorSport

Formula E, Londra premia Dennis e Di Grassi: Vandoorne sorride

Nel doppio appuntamento di Londra, la Formula E riconferma il belga Vandoorne al comando della classifica generale dopo le vittorie di Dennis e Di Grassi

Il circuito dei Docks di Londra si conferma divertente e interessante con un doppio appuntamento intenso e ricco di motivi di interesse.

Vandoorne, un week end positivo anche a Londra (AP LaPresse)

Nel primo a vincere è Jake Dennis che bissa il successo dello scorso anno sul circuito di casa, un tracciato misto molto curioso che si insinua tra i capannoni della nuova fiera di Londra, l’ExCel, e i vecchi capannoni fluviali del porto sul Tamigi.

Formula E, i risultati di Londra

Nel secondo ad avere la meglio è Lucas Di Grassi, protagonista di una gara estremamente intensa con Dennis ancora una volta motivatissimo, secondo, dopo essere partito da una eccellente pole position.

Stoffel Vandoorne, le mani sul Mondiale

Ma il vero vincitore al termine del doppio appuntamento londinese è il belga Stoffel Vandoorne, secondo ieri dietro Dennis, e ottimo quarto oggi alle spalle di Di Grassi, Dennis e del compagno di squadra e campione uscente DeVries. Un tesoretto di 40 punti che isola il belga della Mercedes al comando della classifica generale con 36 punti di vantaggio. Non abbastanza per consentirgli di fare il turista nell’ultimo doppio evento che chiuderà la stagione a Seoul, in Corea del Sud (13 e 14 agosto). Ma molto per ridurre la corsa al titolo a tre soli soggetti.

Stoffel Vandoorne, a un passo dal titolo di Formula E (AP LaPresse)

In corsa oltre a Vandoorne (185 punti) ci sono Mitch Evans della Jaguar (149), clamorosamente costretto al ritiro da un problema tecnico nella gara di oggi pomeriggio, e lo svizzero Edo Mortara (144), ancora aritmeticamente in corsa nonostante Londra non gli porti in dote nemmeno un punticino. Ormai aritmeticamente fuori dai giochi DeVries (oggi terzo), il campione uscente, sempre più vicino a una guida in Formula 1 per l’anno prossimo. Paradossale il fatto che la Mercedes abbia già annunciato l’addio al campionato full electric della FIA e che potrebbe abbandonare con due titoli consecutivi. Quello dello scorso anno di DeVries e quello di questa stagione di Vandoorne, ormai vicinissimo.

Al belga basterebbe un terzo posto in una delle due gare per essere aritmeticamente campione indipendentemente dal piazzamento di Evans cui il ritiro nella seconda gara di Londra rischia di costare carissimo.

Londra non porta punti né soddisfazioni ad Antonio Giovinazzi: due ritiri nonostante il terzo tempo nelle qualifiche di Gara #2.

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 settimana ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 settimana ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 settimana ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 settimana ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 settimana ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 settimana ago