Vandoorne, un week end positivo anche a Londra (AP LaPresse)
Nel doppio appuntamento di Londra, la Formula E riconferma il belga Vandoorne al comando della classifica generale dopo le vittorie di Dennis e Di Grassi
Il circuito dei Docks di Londra si conferma divertente e interessante con un doppio appuntamento intenso e ricco di motivi di interesse.
Nel primo a vincere è Jake Dennis che bissa il successo dello scorso anno sul circuito di casa, un tracciato misto molto curioso che si insinua tra i capannoni della nuova fiera di Londra, l’ExCel, e i vecchi capannoni fluviali del porto sul Tamigi.
Nel secondo ad avere la meglio è Lucas Di Grassi, protagonista di una gara estremamente intensa con Dennis ancora una volta motivatissimo, secondo, dopo essere partito da una eccellente pole position.
Ma il vero vincitore al termine del doppio appuntamento londinese è il belga Stoffel Vandoorne, secondo ieri dietro Dennis, e ottimo quarto oggi alle spalle di Di Grassi, Dennis e del compagno di squadra e campione uscente DeVries. Un tesoretto di 40 punti che isola il belga della Mercedes al comando della classifica generale con 36 punti di vantaggio. Non abbastanza per consentirgli di fare il turista nell’ultimo doppio evento che chiuderà la stagione a Seoul, in Corea del Sud (13 e 14 agosto). Ma molto per ridurre la corsa al titolo a tre soli soggetti.
In corsa oltre a Vandoorne (185 punti) ci sono Mitch Evans della Jaguar (149), clamorosamente costretto al ritiro da un problema tecnico nella gara di oggi pomeriggio, e lo svizzero Edo Mortara (144), ancora aritmeticamente in corsa nonostante Londra non gli porti in dote nemmeno un punticino. Ormai aritmeticamente fuori dai giochi DeVries (oggi terzo), il campione uscente, sempre più vicino a una guida in Formula 1 per l’anno prossimo. Paradossale il fatto che la Mercedes abbia già annunciato l’addio al campionato full electric della FIA e che potrebbe abbandonare con due titoli consecutivi. Quello dello scorso anno di DeVries e quello di questa stagione di Vandoorne, ormai vicinissimo.
Al belga basterebbe un terzo posto in una delle due gare per essere aritmeticamente campione indipendentemente dal piazzamento di Evans cui il ritiro nella seconda gara di Londra rischia di costare carissimo.
Londra non porta punti né soddisfazioni ad Antonio Giovinazzi: due ritiri nonostante il terzo tempo nelle qualifiche di Gara #2.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…