Auto

Auto, attenzione se sentite un odore: potrebbe essere un rischio per la salute

Auto, mentre guidiamo può capitare di avvertire un odore strano che ci infastidisce. In questi casi bisogna fare molta attenzione.

Con la bella stagione è inevitabile ricorrere a qualsiasi strumento in dotazione alla nostra Auto per avere un po’ refrigerio. Tuttavia, attivando uno di questi dispositivi, si potrebbero verificare alcune situazioni che possono provocare problemi mentre ci troviamo alla guida della nostra macchina.

(Ansa Foto)

In particolare, se attiviamo il sistema di ricircolo dell’aria, potremmo avvertire un odore sgradevole, anche se abbiamo i finestrini chiusi per mantenere la temperatura impostata con il climatizzatore.

Ebbene, in questo caso, il problema non è del nostro veicolo, bensì, spesso e volentieri, di quello che si trova di fronte a noi, il quale emette una quantità di CO2 più elevata del normale. E ciò comporterebbe un rischio per la nostra salute, in quanto, come è noto, le emissioni prodotte dai motori termici delle vetture sono dannose per l’uomo e per l’ambiente.

Auto, cosa fare in caso di odore di carburante

(Ansa Foto)

In sostanza, l’odore che si avverte in questi casi è quello di carburante, che, per una serie di ragioni, potrebbe essere più forte del normale. Ciò, ad esempio, accade ai tradizionali motori diesel in fase di accensione, anche se con le nuove tecnologie che riducono le emissioni, l’odore è decisamente meno forte rispetto al passato. Ma in condizioni di traffico intenso, dalle bocchette di areazione dell’abitacolo fuoriesce aria “contaminata”, che dunque reca disturbo a conducente e passeggeri.

In casi come questi, bisogna fare molta attenzione, perché l’esposizione prolungata ad un’elevata dose di CO2 comporta disturbi alla concentrazione o persino sonnolenza e stanchezza che, alla lunga, farebbero perdere i sensi con conseguenze potenzialmente drammatiche. Per arginare il problema, si consiglia quindi di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, di aprire i finestrini e di attivare la modalità di riciclo dell’aria interna.

Se l’odore sgradevole non va via, allora, a questo punto, il problema potrebbe essere nella vostra Auto, che quindi potrebbe avere guasti alla pompa di benzina o componenti danneggiate nell’impianto di alimentazione. Perciò, è necessario portare il veicolo in un’autofficina per individuare il problema e risolverlo quanto prima.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago