Fuori Giri

Nigel Mansell e Mario Andretti: cinque Auto indimenticabili all’asta

Cinque auto della prodotte dalla Newman Haas che hanno vinto moltissimo in Indycar saranno messe all’asta da Sotheby’, tra queste quelle di Mario Andretti e Nigel Mansell

Difficile trovare un programma d’asta più ricco, interessante ed esclusivo di quello che la prestigiosa casa inglese Sotheby’s batterà a ottobre.

(SR Sotheby’s press office)

Soprattutto per i grandi appassionati di auto da collezione, un autentico bene rifugio per moltissimi investitori che negli ultimi anni stanno investendo molti soldi in articoli esclusivi. In qualche caso unici.

Le auto di Andretti e Mansell all’asta

Sono sicuramente uniche le cinque auto appartenute alla scuderia Newman Haas che hanno dominato la scena nella Indycar Series per diversi anni affidate a piloti straordinari come Mario Andretti, suo figlio Michael, Nigel Mansell, Cristiano da Matta e Sebastien Bourdais. La scuderia Newmann Haas, fondata dall’attore Paul Newman e da Carl Haas, è senza dubbio uno dei nomi più importanti insieme ad Andretti Racing, Penske e Chip Ganassi nella storia Indy di almeno cinquant’anni.

La collezione Newman Haas Racing

Un dettaglio del motore Cosworth della Lola di Mario Andretti (SR Sotheby’s press office)

La Newman Haas Racing ha vinto 108 gare in Indy – tra Champ Car e IndyCar – dal giorno del suo debutto nel 1983 fino al ritiro dalle al termine della stagione 2011. In tutto i lotti automobilistici all’asta sono 78. Le cinque Newman Haas valgono una vera fortuna e come tutte le auto inserite nel listino di vendita non hanno un prezzo di riserva. Le auto più contese saranno senza dubbio la Lola Cosworth con cui Mario Andretti ha vinto il titolo nel 1984 e quella di suo figlio Michael, vittorioso nel 1991. Altrettanto prestigiosa quella portata al successo da Nigel Mansell nel 1993.

Il binomio tra Lola e Haas, che aveva il marchio Lola in distribuzione in esclusiva in tutti gli Stati Uniti, è consolidatissimo. Nel gigantesco lotto ci sono anche una Dallara Honda che ha partecipato al campionato Indycar 2008 e una meravigliosa Jaguar Roadster XK120 del 1954. In vendita anche tute da collezione, caschi autentici appartenuti a Mansell ed Emerson Fittipaldi oltre a numerosi trofei.

L’asta è in programma il 29 ottobre.

Il posto guida della Lola Cosworth di Mario Andretti 1984 (SR Sotheby’s press office)
Stefano Benzi

Recent Posts

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

2 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

3 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

5 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

15 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

21 ore ago

Alfa Romeo, Descat annuncia: “Dobbiamo far rivivere questo modello”

L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora...  Il marchio…

23 ore ago