Moto GP

MotoGP Austria: orari Prove, Qualifiche e Gare (19-21 agosto)

Il campionato del mondo di MotoGP sbarca al Red Bull Ring per il GP d’Austria. Il programma e gli orari del week-end.

13° appuntamento stagionale per il campionato di MotoGP. Sul circuito austriaco Red Bull Ring prosegue la corsa al titolo mondiale che vede tre grandi protagonisti contendersi lo scettro iridato. Resta saldamente al comando Fabio Quartararo, nonostante lo zero di Assen e l’8° posto a Silverstone, dopo la pausa estiva. Sono 22 i punti di vantaggio sul diretto inseguitore Aleix Espargarò.

Aleix Espargaro (foto LaPresse)

Il pilota Aprilia, autentico jolly di questo campionato, rincorre un sogno che sembrava impossibile fino allo scorso anno, quando la RS-GP arrancava nelle posizioni di fondo. Adesso la Casa di Noale inizia a fare paura ai colossi giapponesi, Aleix Espargarò ha la giusta maturità e il talento di un veterano che può approfittare di questo capovolgimento di fronte.

Il programma MotoGP del Red Bull Ring

Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Alle spalle del duo di testa però avanza a grandi falcate la Ducati GP22 di Pecco Bagnaia: due vittorie nelle ultime due gare, 49 lunghezze dalla vetta, la tensione di chi sa che non può più sbagliare. Troppi gli errori commessi nella prima parte della stagione 2022, ben quattro i ritiri, compreso l’evento sfortunato al GP di Catalunya dove è stato atterrato da Taka Nakagami.

Sarà un altro week-end all’insegna delle emozioni per gli appassionati di motorsport, ma anche per i fan di Marc Marquez. Infatti il fuoriclasse della Honda sarà presente ai box di Spielberg per guardare da vicino il lavoro che stanno svolgendo tecnici e piloti. Prosegue la sua riabilitazione al braccio dopo l’intervento e restano ancora incerti i tempi di recupero.

Il GP d’Austria sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208), on demand su NowTV e Sky GO. I non abbonati potranno seguire qualifiche e gare in differita. Ducati sembra partire con i favori del pronostico per via dei molti rettilinei che costellano il Red Bull Ring: un’occasione che Pecco Bagnaia non può lasciarsi sfuggire.

Orari TV Sky Sport

Venerdì 19 agosto

09:00-09:40 FP1 Moto3

09:55-10:40 FP1 MotoGP

10:55-11:35 FP1 Moto2

13:15-13:55 FP2 Moto3

14:10-14:55 FP2 MotoGP

15:10-15:50 FP2 Moto2

Sabato 20 agosto

09:00-09:40 Prove libere 3 Moto3

09:55-10:40 Prove libere 3 MotoGP

10:55-11:35 Prove libere 3 Moto2

12:35-13:15 Qualifiche Moto3

13:30-14:00 Prove libere 4 MotoGP

14:10-14:50 Qualifiche MotoGP

15:10-15:50 Qualifiche Moto2

Domenica 21 agosto

09:00-09:10 Warm up Moto3

09:20-09:30 Warm up Moto2

09:40-10:00 Warm up MotoGP

11:00 Gara Moto3

12:20 Gara Moto2

14:00 Gara MotoGP

Orari TV8

Sabato 20 agosto

15:30 Sintesi qualifiche Moto3, MotoGP, Moto2

Domenica 21 agosto

14:00 Gara Moto3

15:20 Gara Moto2

17:05: Gara MotoGP

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

6 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

12 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

14 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

16 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

18 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

20 ore ago