Moto GP

Jorge Lorenzo, la previsione su Quartararo: c’è una condizione che lo renderebbe imbattibile

Jorge Lorenzo nutre grande ammirazione per Fabio Quartararo: il pilota Yamaha al comando nonostante una M1 sottotono.

Fabio Quartararo (foto LaPresse)

Fabio Quartararo ha ereditato il posto in Yamaha factory da Valentino Rossi, rappresenta l’erede naturale del Dottore e di Jorge Lorenzo, gli ultimi di casa Yamaha ad aver portato vittorie e titoli mondiali. Adesso sembra essere il turno del pilota francese, già campione iridato e in testa al campionato 2022, con 22 punti di vantaggio sul diretto inseguitore Aleix Espargarò con l’Aprilia RS-GP.

Il campione di Nizza sta diventando il nuovo eroe della classe regina, approfittando anche dell’assenza di Marc Marquez. Ma deve vedersela con avversari di tutto rispetto, anche se non ancora iridati, come Pecco Bagnaia e Aleix Espargarò. E deve contare su una Yamaha M1 che in questo momento non è completa come la Ducati Desmosedici GP22 e l’Aprilia RS-GP. Ogni gap dovrà essere colmato con il suo talento, l’unico step che in questo momento può fare è solo personale, visto che non sono previste grandi novità tecniche.

Quartararo e un ipotetico futuro in Ducati

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

Ma cosa potrebbe fare Fabio Quartararo, ad esempio, su una Ducati? Una domanda che trova risposta in Jorge Lorenzo, che del francese è amico e ammiratore: “È il pilota più forte in questo momento sia in termini di velocità che psicologicamente“, ha detto in un’intervista a Cycleworld.com. “Nonostante la Yamaha non sia la migliore moto in griglia. Sarebbe ancora più imbattibile su una Ducati. È un pilota completo e vedo le sue mani molto vicine alla corona“.

L’ex pilota maiorchino continua a seguire con grande attenzione la classe regina, anche in veste di commentatore tv, è molto attento ad ogni particolare e comprende perfettamente gli stili di guida. A distanza di tre anni dal suo ritiro si rivede però “nell’esplosività di Jorge Martín, nella scorrevolezza e precisione di Pecco Bagnaia e nell’umorismo di Fabio Quartararo“.

Ha concluso la sua carriera dopo una stagione in sella alla Honda con risultati deludenti, dovuti anche agli infortuni degli ultimi mesi. Ducati e il maiorchino hanno divorziato a malincuore, una decisione già presa quando ha iniziato a vincere con la Desmosedici… Ma il pentacampione ammette: “Quando ho lasciato la Yamaha per passare alla Ducati avevo bisogno di nuove motivazioni dopo tanti anni con lo stesso costruttore. Ma ovviamente avrei vinto di più se fossi rimasto in Yamaha e la mia carriera sarebbe stata più lunga“.

 

 

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago