Eventi

Salone dell’Auto di Ginevra, cancellata l’edizione 2023: previsto un evento a Doha

Salone dell’Auto di Ginevra, cancellata anche edizione 2023. Ma un evento “parallelo” si svolgerà a novembre a Doha, in Qatar: i dettagli

Arriva un’altra brutta notizia per il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS), previsto il prossimo febbraio. Ancora una volta salta l’edizione della storica fiera motoristica. L’annuncio è arrivato dalla fondazione Comité permanent du Salon international de l’Automobile de Genève a seguito di una riunione a Berna. All’appuntamento i membri del comitato e del consiglio di fondazione della fiera. L’organizzazione originale aveva previsto il GIMS 2023 in due edizioni, la prima dal 14 al 19 febbraio 2023 al Palexpo di Ginevra e la seconda, in un contesto inedito e innovativo, nel novembre del 2023 a Doha, in Qatar.

Salone dell’Auto di Ginevra, anche l’edizione 2023 cancellata (Ansa)

Ancora una volta a fermare il Salone di Ginevra è la crisi, ma stavolta non più direttamente collegata alla pandemia. “Il motivo sono le incertezze dell’economia globale e della geopolitica. Ma anche ai rischi legati allo sviluppo della pandemia – ha spiegato Maurice Turettini, presidente della fondazione – l’organizzazione ha scelto di concentrarsi soltanto sulla pianificazione dell’evento di Doha nel 2023″. Di fatto, una sorta di trasloco in altra sede. L’ultima edizione del Salone di Ginevra si è svolta nell’ormai lontano 2019. In seguito sono state annullate per Covid e problematiche legate alla crisi le edizioni 2020, 2021 e 2022.

Salone dell’Auto di Ginevra, anche l’edizione 2023 cancellata

“Ci abbiamo provato, facendo tutto il possibile per poter organizzare il GIMS 2023 a Ginevra a febbraio – ha spiegato ancora Turettini La struttura dell’evento e il progetto migliorati erano stati preparati nel migliore dei modi. Ma alla fine, i rischi hanno purtroppo avuto la meglio sulle opportunità concrete di organizzare un evento come noi lo volevamo”.

“Tutta la produzione ha operato con la massima attenzione per consentire che il GIMS 2023 potesse esserci sia a Ginevra che a Doha – ha proseguito Sandro Mesquita, Ceo del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra – In questo periodo così incerto e difficile, molte cause automobilistiche non sono riuscite a impegnarsi per organizzarsi in una fiera in Europa, organizzata nel periodo invernale. Dopo tutte le valutazioni sulle difficoltà dell’organizzazione, ci siamo resi conto che il Salone 2023 non si sarebbe potuto svolgere a Ginevra”. La prima edizione in Qatar è prevista nel novembre 2023 al Doha Exhibition and Convention Center (DECC) e in altri luoghi vicini alla città.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

17 ore ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

20 ore ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

22 ore ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

4 giorni ago