Eventi

Salone dell’Auto di Ginevra, cancellata l’edizione 2023: previsto un evento a Doha

Salone dell’Auto di Ginevra, cancellata anche edizione 2023. Ma un evento “parallelo” si svolgerà a novembre a Doha, in Qatar: i dettagli

Arriva un’altra brutta notizia per il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS), previsto il prossimo febbraio. Ancora una volta salta l’edizione della storica fiera motoristica. L’annuncio è arrivato dalla fondazione Comité permanent du Salon international de l’Automobile de Genève a seguito di una riunione a Berna. All’appuntamento i membri del comitato e del consiglio di fondazione della fiera. L’organizzazione originale aveva previsto il GIMS 2023 in due edizioni, la prima dal 14 al 19 febbraio 2023 al Palexpo di Ginevra e la seconda, in un contesto inedito e innovativo, nel novembre del 2023 a Doha, in Qatar.

Salone dell’Auto di Ginevra, anche l’edizione 2023 cancellata (Ansa)

Ancora una volta a fermare il Salone di Ginevra è la crisi, ma stavolta non più direttamente collegata alla pandemia. “Il motivo sono le incertezze dell’economia globale e della geopolitica. Ma anche ai rischi legati allo sviluppo della pandemia – ha spiegato Maurice Turettini, presidente della fondazione – l’organizzazione ha scelto di concentrarsi soltanto sulla pianificazione dell’evento di Doha nel 2023″. Di fatto, una sorta di trasloco in altra sede. L’ultima edizione del Salone di Ginevra si è svolta nell’ormai lontano 2019. In seguito sono state annullate per Covid e problematiche legate alla crisi le edizioni 2020, 2021 e 2022.

Salone dell’Auto di Ginevra, anche l’edizione 2023 cancellata

“Ci abbiamo provato, facendo tutto il possibile per poter organizzare il GIMS 2023 a Ginevra a febbraio – ha spiegato ancora Turettini La struttura dell’evento e il progetto migliorati erano stati preparati nel migliore dei modi. Ma alla fine, i rischi hanno purtroppo avuto la meglio sulle opportunità concrete di organizzare un evento come noi lo volevamo”.

“Tutta la produzione ha operato con la massima attenzione per consentire che il GIMS 2023 potesse esserci sia a Ginevra che a Doha – ha proseguito Sandro Mesquita, Ceo del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra – In questo periodo così incerto e difficile, molte cause automobilistiche non sono riuscite a impegnarsi per organizzarsi in una fiera in Europa, organizzata nel periodo invernale. Dopo tutte le valutazioni sulle difficoltà dell’organizzazione, ci siamo resi conto che il Salone 2023 non si sarebbe potuto svolgere a Ginevra”. La prima edizione in Qatar è prevista nel novembre 2023 al Doha Exhibition and Convention Center (DECC) e in altri luoghi vicini alla città.

Giovanni Scotto

Recent Posts

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

10 minuti ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

10 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

16 ore ago

Alfa Romeo, Descat annuncia: “Dobbiamo far rivivere questo modello”

L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora...  Il marchio…

18 ore ago

Citroen lancia l’elettrica ricca di potenzialità: il prezzo competitivo mette in crisi la concorrenza

Il modello francese manda in crisi il mercato. Il suo prezzo competitivo e la ricca…

21 ore ago

Addio volume troppo alto dei cellulari: nella nazione ora si multano gli utenti dei mezzi pubblici

Ti danno fastidio i rumori forti sui mezzi pubblici? Queste persone sono a rischio, gli…

22 ore ago