MotoGP (Ansa Foto)
È stato ufficializzato l’ingresso di GASGAS in MotoGP dal 2023 con il team Tech3: annunciato anche il primo dei due piloti.
Nella griglia della MotoGP del 2023 ci sarà una novità: il GASGAS Factory Racing Team. Il marchio spagnolo della famiglia KTM si appoggerà al team Tech3, che in questi anni è stato struttura satellite della casa di Mattighofen nella top class.
La moto saranno delle KTM RC16 rimarchiate GASGAS. Anche se di fatto è un nuovo marchio, non si può considerare un vero nuovo costruttore che sostituisce Suzuki. Alla fine è un’operazione che ha tanto di commerciale. Da segnalare che il brand spagnolo è presente anche in Moto3 e Moto2.
È stata svelata già la livrea, che sarà rossa e bianca, così il nome di uno dei due piloti della squadra: Pol Espargarò. Non è una sorpresa, da tempo si sa che l’attuale rider della Honda avrebbe cambiato aria dal prossimo anno e che sarebbe risalito sulla moto austriaca, che già guidato dal 2017 al 2020. E conosce anche Tech3, con cui aveva corso in precedenza in sella a una Yamaha.
Per l’altra sella nel team sono in corsa Remy Gardner, Augusto Fernandez e anche Miguel Oliveira. Quest’ultimo viene dato per certo prossimo pilota del team WithU RNF Aprilia, ma ancora non ci sono firme e annuncio. Scopriremo presto chi affiancherà Pol Espargarò.
Pit Beirer, direttore motorsport KTM, è entusiasta di questa novità: “GASGAS è un marchio vincente. Ha raggiunto subito un incredibile livello di prestazioni in discipline come MXGP, supercross, enduro e rally, dove abbiamo conquistato Gran Premi, Main Event, titoli mondiali e trofei assoluti. È un marchio relativamente nuovo per noi. Abbiamo nuovi obiettivi. Speriamo che i fan che seguono ‘il rosso’ si godano questa storia”.
Anche Hervé Poncharal, capo del team Tech3, è felice di intraprendere questa nuova avventura: “Essere un team GASGAS è un grande motivo di orgoglio. Il nome GASGAS mi tocca molto, sappiamo da dove viene. Mi sento molto onorato e orgoglioso. Mi sento felice, amo le sfide – è per questo che sono qui – e le corse sono sfide – sfide industriali, sfide commerciali – sono proprio felice di far parte di questa nuova sfida”.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…