Categories: Moto GP

MotoGP, nuovo marchio in griglia dal 2023: ufficiale il primo pilota

È stato ufficializzato l’ingresso di GASGAS in MotoGP dal 2023 con il team Tech3: annunciato anche il primo dei due piloti.

Nella griglia della MotoGP del 2023 ci sarà una novità: il GASGAS Factory Racing Team. Il marchio spagnolo della famiglia KTM si appoggerà al team Tech3, che in questi anni è stato struttura satellite della casa di Mattighofen nella top class.

MotoGP (Ansa Foto)

La moto saranno delle KTM RC16 rimarchiate GASGAS. Anche se di fatto è un nuovo marchio, non si può considerare un vero nuovo costruttore che sostituisce Suzuki. Alla fine è un’operazione che ha tanto di commerciale. Da segnalare che il brand spagnolo è presente anche in Moto3 e Moto2.

È stata svelata già la livrea, che sarà rossa e bianca, così il nome di uno dei due piloti della squadra: Pol Espargarò. Non è una sorpresa, da tempo si sa che l’attuale rider della Honda avrebbe cambiato aria dal prossimo anno e che sarebbe risalito sulla moto austriaca, che già guidato dal 2017 al 2020. E conosce anche Tech3, con cui aveva corso in precedenza in sella a una Yamaha.

GASGAS in MotoGP con KTM e Tech3: chi affiancherà Pol Espargarò?

Per l’altra sella nel team sono in corsa Remy Gardner, Augusto Fernandez e anche Miguel Oliveira. Quest’ultimo viene dato per certo prossimo pilota del team WithU RNF Aprilia, ma ancora non ci sono firme e annuncio. Scopriremo presto chi affiancherà Pol Espargarò.

Come sarà la livrea GASGAS nel 2023 (foto motogp.com)

Pit Beirer, direttore motorsport KTM, è entusiasta di questa novità: “GASGAS è un marchio vincente. Ha raggiunto subito un incredibile livello di prestazioni in discipline come MXGP, supercross, enduro e rally, dove abbiamo conquistato Gran Premi, Main Event, titoli mondiali e trofei assoluti. È un marchio relativamente nuovo per noi. Abbiamo nuovi obiettivi. Speriamo che i fan che seguono ‘il rosso’ si godano questa storia”.

Anche Hervé Poncharal, capo del team Tech3, è felice di intraprendere questa nuova avventura: “Essere un team GASGAS è un grande motivo di orgoglio. Il nome GASGAS mi tocca molto, sappiamo da dove viene. Mi sento molto onorato e orgoglioso. Mi sento felice, amo le sfide – è per questo che sono qui – e le corse sono sfide – sfide industriali, sfide commerciali – sono proprio felice di far parte di questa nuova sfida”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

42 minuti ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

11 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

17 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

19 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

22 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

23 ore ago