(media press)
Una Lancia storica è in vendita: si tratta di una versione davvero particolare e speciale, il prezzo è rilevante
Realizzata dal 1950 al 1958, la Lancia Aurelia è stata una delle berline più iconiche del marchio italiano, attualmente appartenente al gruppo Stellantis. Un’auto con un motore 6 cilindri da 1.8 litri con una potenza di 56 cavalli a 4mila giri al minuto.
(media press)
Frizione, differenziale e cambio sono realizzati in un gruppo unico, disposto al retrotreno ed ancorato al telaio, mentre è idraulico l’impianto frenante. Il cambio, peraltro, come imponeva la moda dell’epoca, era piazzato al volante. Le linee, invece, erano tondeggianti ed arrotondate, dando l’impressione di una vettura estremamente lunga ma anche armoniosa. Un’auto prodotta in 18mila esemplari che ha dato vita ad una vettura ancora più iconica, la Aurelia Giardinetta.
E proprio uno di questi esemplari è in vendita all’asta da una delle case più famose e rinomate, la RM Sotheby’s. L’auto in questione è con la carrozzeria Viotti, che nel Secondo Dopoguerra introduce la Giardinetta. Questa azienda realizzava auto per tutte le fasce della popolazione, da quelle meno abbienti alle più ricche.
Viotti, però, decise di realizzare su telai di fascia alta versioni “premium”. E così, partendo dalla base della Lancia Aurelia, con motore V6 ed un cambio dotato di quattro marce, creò una versione Giardinetta, di fatto una station wagon. L’intenzione era realizzare, di questa speciale vettura, ben 47 esemplari ma, sul telaio B53, sembra che riuscì a completarne appena due, esistenti ancora oggi, anche se a tal riguardo le informazioni non sono precise.
Ed una delle due vetture è ora in vendita all’asta. L’auto del 1952 è stata restaurata completamente; ora la carrozzeria è color verde metallizzato con inserti color legno nella parte alta delle portiere. Un vero e proprio unicum per i collezionisti di auto storiche, certamente pronti a sfidarsi a suon di migliaia di euro (o dollari) per aggiudicarsi questa vettura.
L’asta si terrà in California, a Pebble Beach, dal 20 al 22 agosto e la valutazione stimata è di circa 300mila euro, non proprio una cifra per tutte le tasche.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…