Categories: Auto

Honda Civic Type R, la storica sportiva festeggia i suoi 25 anni

Honda celebra i 25 anni di Civic Type R: lanciata nel 1997, viene perfezionata di generazione in generazione per offrire la migliore esperienza di guida con motore e trazione anteriori

La Honda Civic Type R è una delle storiche sportive della casa giapponese. Lanciata nel 1997, compie 25 anni. Il marchio Type R è sinonimo di performance e dinamismo. Questa macchina è entrata nella storia perché ha portato le berline medie nella dimensione delle auto sportive. La vettura si è evoluta per sei generazioni, portando l’hatchback ad alta performance con motore e trazione anteriore.

Honda Civic Type R, la storica sportiva festeggia i suoi 25 anni (press)

La caratteristica principale era la versalità del motore, capace di percorrere normalmente i tragitti quotidiani in città, ma allo stesso tempo anche di correre su un circuito nel fine settimana.  Il logo Type R è nato nel 1992 con la Honda NSX Type R, che portò lo standard in alto, ma sempre con un limitato numeri di esemplari. A seguito del successo del primo modello, la seconda generazione venne poi l’lanciata in Europa, anche perché fu prodotta pure nel Regno Unito. La vettura presentava l’ormai inconico motore DOHC i-VTEC da 2 litri serie “K”. Fu anche dotata di freni migliorati, un cambio preciso a 6 rapporti ravvicinati.

Honda celebra i 25 anni di Civic Type R

La Civic Type R di terza generazione arrivò nel 2007: in Europa fu presentato col collaudato motore da 2.0 litri ma introduce un nuovo telaio col serbatoio sotto i sedili anteriori. Un modo per migliorare lo spazio nell’abitacolo. I clienti giapponesi, invece, ebbero a disposizione una berlina con elementi aggiuntivi: ad esempio un più potente motore K20A, un LSD elicoidale e freni Brembo di grande potenza. La penultima generazione è arrivata nel 2017, la FK8 è l’ultima versione della Civic Type R. Importante evoluzione della FK2, offre una serie di nuove funzioni, come gli ammortizzatori adattivi e ulteriori evoluzioni del motore K20C1.

(press)

La potenza è arrivata a ben 320 CV. L’ultima generazione è arrivata nella seconda metà Lanciata nella seconda metà del 2022. Le nuove tecnologie e l’aerodinamica hanno innalzato lo standard qualitativo della vettura, con un’innata veste sportiva. La Honda Civic Type R di oggi è la più veloce di sempre. Per la giapponese anche il record di categoria a Suzuka. Questo il modo in cui la casa giapponese ha scelto di celebrare i 30 anni di Type R.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

3 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

4 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

4 giorni ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

5 giorni ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

5 giorni ago