Honda Civic Type R, la storica sportiva festeggia i suoi 25 anni (press)
Honda celebra i 25 anni di Civic Type R: lanciata nel 1997, viene perfezionata di generazione in generazione per offrire la migliore esperienza di guida con motore e trazione anteriori
La Honda Civic Type R è una delle storiche sportive della casa giapponese. Lanciata nel 1997, compie 25 anni. Il marchio Type R è sinonimo di performance e dinamismo. Questa macchina è entrata nella storia perché ha portato le berline medie nella dimensione delle auto sportive. La vettura si è evoluta per sei generazioni, portando l’hatchback ad alta performance con motore e trazione anteriore.
Honda Civic Type R, la storica sportiva festeggia i suoi 25 anni (press)
La caratteristica principale era la versalità del motore, capace di percorrere normalmente i tragitti quotidiani in città, ma allo stesso tempo anche di correre su un circuito nel fine settimana. Il logo Type R è nato nel 1992 con la Honda NSX Type R, che portò lo standard in alto, ma sempre con un limitato numeri di esemplari. A seguito del successo del primo modello, la seconda generazione venne poi l’lanciata in Europa, anche perché fu prodotta pure nel Regno Unito. La vettura presentava l’ormai inconico motore DOHC i-VTEC da 2 litri serie “K”. Fu anche dotata di freni migliorati, un cambio preciso a 6 rapporti ravvicinati.
La Civic Type R di terza generazione arrivò nel 2007: in Europa fu presentato col collaudato motore da 2.0 litri ma introduce un nuovo telaio col serbatoio sotto i sedili anteriori. Un modo per migliorare lo spazio nell’abitacolo. I clienti giapponesi, invece, ebbero a disposizione una berlina con elementi aggiuntivi: ad esempio un più potente motore K20A, un LSD elicoidale e freni Brembo di grande potenza. La penultima generazione è arrivata nel 2017, la FK8 è l’ultima versione della Civic Type R. Importante evoluzione della FK2, offre una serie di nuove funzioni, come gli ammortizzatori adattivi e ulteriori evoluzioni del motore K20C1.
(press)
La potenza è arrivata a ben 320 CV. L’ultima generazione è arrivata nella seconda metà Lanciata nella seconda metà del 2022. Le nuove tecnologie e l’aerodinamica hanno innalzato lo standard qualitativo della vettura, con un’innata veste sportiva. La Honda Civic Type R di oggi è la più veloce di sempre. Per la giapponese anche il record di categoria a Suzuka. Questo il modo in cui la casa giapponese ha scelto di celebrare i 30 anni di Type R.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…