Moto GP

Sprint Race in MotoGP, Fernando Alonso approva: porterà vantaggi

Alonso ha espresso il suo pensiero sull’introduzione della Sprint Race in MotoGP, un format presente già in F1: ma sarà un po’ diverso.

La MotoGP ha deciso di prendere spunto dal Mondiale Superbike e dalla Formula 1. Dal 2023 si correrà anche la sprint race. Una novità che ha un po’ diviso piloti e tifosi, anche se FIM e Dorna Sports sono convinte della scelta fatta per il futuro del campionato.

Fernando Alonso con Massimo Rivola (Ansa Foto)

Sarà una manche con giri e punti dimezzati rispetto a quelle consuete. Si disputerà il sabato pomeriggio di ogni gran premio e la griglia di partenza sarà quella definita dalle Qualifiche. Rispetto a quanto avviene in SBK e in F1, però, non stabilità la griglia della gara principale.

I vertici della MotoGP sono convinti che questa soluzione attirerà maggiore interesse e spettacolo. Avere una gara in più durante i weekend dovrebbe portare più tifosi presso i circuiti e rendere più avvincenti i gran premi.

Sprint Race in MotoGP: Fernando Alonso è favorevole

Fernando Alonso era presente al Red Bull Ring in occasione del Gran Premio d’Austria MotoGP. Era ospite di Aprilia, dove lavora Massimo Rivola. I due si conoscono bene dai tempi della Minardi e della Ferrari in Formula 1. Il pilota spagnolo è appassionato anche di motociclismo e segue con interesse il massimo campionato.

Fernando Alonso, attuale pilota del team Alpine F1 (Foto LaPresse)

Interpellato dal sito ufficiale MotoGP.com, Alonso ha espresso il suo pensiero sull’introduzione della Sprint Race nella top class del Motomondiale: “Penso sia un’ottima idea. Permetterà di produrre maggiore azione già dal sabato, così da guardare la tv non solo alla domenica. Dato che non cambierà la griglia della domenica, i piloti potranno rischiare un po’ di più”.

L’attuale driver dell’Alpine, dal 2023 in Aston Martin, è favorevole alla novità che comparirà nel format dei gran premi della MotoGP. È convinto che avrà effetti positivi sul campionato, soprattutto considerando che la gara sprint non cambierà la griglia di partenza della domenica. In questo modo, i piloti non comprometteranno il loro piazzamento della manche principale e potranno correre meno da “ragionieri”. Vedremo se l’idea di FIM e Dorna funzionerà.

Matteo Bellan

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago