Auto

Bugatti Mistral, la nuova hypercar: può raggiungere una velocità massima pazzesca

Svelata la nuova Bugatti Mistral, l’hypercar che per il marchio destinata a diventare la roadster più veloce di sempre. I dettagli.

La Bugatti è ormai prossima a compiere il grande passo verso la transizione all’elettrico e, per chiudere l’era del mitico W16, ha deciso di fare le cose in grande, realizzando la nuova Mistral che, secondo il marchio, sarà in grado di battere il record di velocità massima per una roadster.

(Bugatti media press)

Non sarebbe la prima volta che la Casa di Molsheim otterrebbe il primato, dal momento che nel 2013 aveva centrato l’obiettivo con la sua Veyron Grand Sport Vitesse, che in quell’occasione raggiunse la straordinaria velocità di 408,84 km/h.

Dunque, per tornare in cima alla classifica delle roadster più veloci, il marchio transalpino si è affidato a tutto il know how in suo possesso per creare un’autentica hypercar che guarda sì al futuro, ma che mantiene contatto con la grande e lunga tradizione Bugatti.

Quest’ultimo aspetto, peraltro, è ribadito anche dal nome “Mistral”, “Maestrale” come il vento tipico della zona in cui sorge la sede dell’azienda. Il modello è prodotto in una serie limitata di 99 esemplari, tutti già venduti ad un prezzo monstre di 5 milioni di euro.

Bugatti Mistral, le caratteristiche della nuova hypercar

(Bugatti media press)

Il design della nuova Bugatti Mistral è ispirato alla Divo, alla La Voiture Noire e alla Chiron, vero comune denominatore delle più recenti hypercar prodotte dalla Casa francese. Inoltre, presenta richiami alla storica Type 57 Roadster Grand Raid e alle più classiche sportive degli anni ’30, come ricorda il parabrezza avvolgente.

I fari a X posteriori, inoltre, richiamano la nuova Bolide, mentre all’anteriore il sistema di illuminazione presenta un inedito motivo a lamelle creato da una serie di strisce Led orizzontali e parallele tra loro.

Immancabile, poi, anche la griglia anteriore a ferro di cavallo, che nella nuova Mistral è di dimensioni maggiori rispetto alle predecessore per convogliare meglio l’aria verso i radiatori.

Per quanto riguarda gli interni, invece, l’abitacolo mantiene lo stile tipico della Bugatti. Tra materiali pregiati e tecnologia all’avanguardia, c’è spazio anche per un’autentica chicca: un elefantino posizionato all’interno di un blocco d’ambra incastonato nella leva del cambio. Questa piccola scultura è un omaggio ad una delle opere di Rembrandt Bugatti, fratello del fondatore della Casa automobilistica Ettore.

Il cuore pulsante della Mistral è poi il tradizionale motore W16 del marchio di Molsheim, dotato di quattro turbocompressori e in grado di erogare 1.600 cv di potenza. Non specificati, per il momento, i dati circa le prestazioni, ma, considerate le ambizioni dell’azienda, ci sono pochi dubbi sul fatto che possa superare abbastanza agevolmente la soglia dei 400 km/h.

(Bugatti media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

3 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

4 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

7 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

8 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

10 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

20 ore ago