Eventi

Faita Federcamping sceglie il Salone del Camper: le novità in arrivo

Faita Federcamping sceglie il Salone del Camper. Cresce il turismo all’aria aperta, si arricchisce il business di camping e villaggi turistici. Si riparte da dati molto positivi in tutti i comparti

L’estate non è ancora finita, e il clima vacanze è ancora nell’aria. Per questo motivo è facile pensare alle tante opportunità che il camper può dare: un’occasione per riflettere sulla crescita del settore del cosiddetto turismo “Open Air” e del business delle strutture ricettive. Il mercato camperistico è in grande risalita, e le possibilità per camping e villaggi turistici stanno aumentando.

Faita Federcamping sceglie il Salone del Camper per presentare un prototipo elettrico (press)

Importante a tal proposito l’iniziativa della Faita FederCamping, l’associazione che rappresenta più di 2300 imprese nel settore turistico di ricezione dei camper in 18 regioni italiane. L’associazione ha scelto il Salone del Camper di Parma come fiera partner per una serie di iniziative strategiche. La fiera è prevista a Parma dal 10 al 18 settembre, e si tratta della più importante esposizione europea di questo tipo di veicoli e del turismo “open air”. In 9 giorni richiamerà più di 100mila spettatori, con 200 espositori provenienti da 15 paesi e più di 600 tra camper, ambientazioni glamping e caravan. Si riparte dai numeri prestigiosi della passata edizione: sono stati 100.000 i visitatori del Salone del Camper edizione 2021; + 11,92% nuove immatricolazioni lo scorso anno.

Il Salone del Camper celebra la grande crescita del settore

Per quanto riguarda i veicoli del settore venduti, l’aumento è stato del + 9,6% nei primi 3 mesi del 2022. Nel complesso, sono 2650 imprese le italiane attualmente attive in questo business. 150.000 sono i lavoratori occupati nel settore. Sono saliti anche i posti letto del 7,70%. Nel 2021 su 2019 (secondo i dati Istat). Tutti questi segnali rappresentano indicatori chiari e descrivono come il settore del turismo open air è in costante crescita. Non a caso dopo che si è affermato in Europa, si sta espandendo in modo molto importante anche in Italia.

(press)

Ed è un aspetto cruciale, visto che di fatto è il solo settore del turistico che ha resistito alle gravi difficoltà imposte dalle pandemia. Da qui la necessità di mettere insieme una cooperazione tra le imprese del settore turistico ricettive all’aperto. Quelle che sono rappresentate da Faita Federcamping, e i tanti appassionati in arrivo al Salone del camper. Si tratta, quindi, di un interlocutore diretto e privilegiato per tutte le imprese del settore. Chiaramente sono incluse le esperienze e i contributi dei tour operator del settore.

Giovanni Scotto

Recent Posts

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

2 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

12 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

18 ore ago

Alfa Romeo, Descat annuncia: “Dobbiamo far rivivere questo modello”

L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora...  Il marchio…

20 ore ago

Citroen lancia l’elettrica ricca di potenzialità: il prezzo competitivo mette in crisi la concorrenza

Il modello francese manda in crisi il mercato. Il suo prezzo competitivo e la ricca…

23 ore ago

Addio volume troppo alto dei cellulari: nella nazione ora si multano gli utenti dei mezzi pubblici

Ti danno fastidio i rumori forti sui mezzi pubblici? Queste persone sono a rischio, gli…

24 ore ago