Formula 1

Max Verstappen, provvedimento dei Commissari: è accaduto nelle Prove Libere

Max Verstappen è ststo sanzionato: arrivato un provvedimento dei Commissari per il pilota olandese: è accaduto nelle prove libere

Sarà un Gran Premio del Belgio anomalo quello che si prospetta, con Max Verstappen che partirà dal fondo della griglia per il cambio della power unit. Una sorta di schieramento al contrario, perché il pilota olandese avrà accanto a lui Charles Leclerc.

Max Verstappen (Ansa)

Sia Ferrari che Red Bull, infatti, hanno deciso di introdurre a Spa una nuova power unit completa, sfruttando probabilmente quello che la pista belga offre; rettilinei ed una gran possibilità di effettuare sorpassi e rimontare dal fondo.

Sarà, quindi, una sfida tra i due rivali per il titolo nei bassifondi della griglia, situazione decisamente anomala ma che certamente promette di regalare fascino e colpi di scena a ripetizione, un anno dopo lo sciagurato (non) Gran Premio che si disputò causa pioggia proprio a Spa.

Intanto Max Verstappen, nel corso della seconda sessione di prove libere andata in scena venerdì pomeriggio, si è reso protagonista di un episodio davvero spiacevole, tanto da costringere i commissari ad intervenire ed a prendere provvedimenti.

Max Verstappen, la sazione ricevuta ed i motivi

Max Verstappen (Ansa)

Il pilota della Red Bull ha eseguito una serie di prove di partenza svolgendone una a lato dell’uscita della pit lane; una mossa che poteva provocare guai seri, perché l’olandese ha rischiato l’incidente con una monoposto che in quell’istante stava uscendo dai box.

Insomma, Verstappen ha creato un vero e proprio pericolo ed i Commissari sono intervenuti con un “Warning“, una vera e propria reprimenda. Questa, è bene ricordarlo, non è fine a sé stessa. Tutti i piloti, infatti, ne possono accumulare fino ad un massimo di cinque prima di ricevere sulla griglia di partenza di un Gran Premio una penalità.

Ovviamente i warning vengono comminati ai piloti che effettuano condotte in pista durante prove libere o qualifiche non in linea con il regolamento.

Verstappen, intanto, ha di fatto le mani sul Mondiale. Sono ben 80, infatti, i punti di vantaggio su Charles Leclerc e da gestire nelle prossime nove gare fino alla fine della stagione. Dal canto suo, il pilota monegasco proverà fino all’ultimo a rendere la vita complicata all’olandese, cercando l’impresa al momento davvero difficile da pronosticare.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago