Auto

Un’Alfa Romeo vintage ancora in vendita, c’è anche un cimelio per gli appassionati

Un’Alfa Romeo vintage è ancora in vendita: è disponibile anche un vero cimelio per tutti gli appassionati

Un’auto a tre volumi e quattro porte prodotta tra il 1968 ed il 1977, una vettura che ha scritto pagine importanti di storia dell’Alfa Romeo, venduta in quasi 200mila esemplari nel corso della sua vita. Stiamo parlando della 1750, una vettura di 1.779 cc che nella versione berlina riprendeva le caratteristiche tecniche della Giulia, con un passo speriore di 6 cm e 25 cm in più di lunghezza, per un totale di 439 cm che la rendevano di fatto un’auto di categoria superiore.

Alfa Romeo Logo (Ansa Foto)

Classica vettura Alfa Romeo, naturalmente la 1750 ha un’indole decisamente sportiva soprattutto nella guida ma gli interni sono eleganti, decisamente apprezzabili alla vista ed al tatto. Squadrata, sull’anteriore si distingueva per i quattro fanali tondi e lo scudo al centro della mascherina.

Trazione posteriore e cmbio a 5 marce oltre la retro, la vettura aveva una potenza di 118 cavalli che la rendeva agile e scattante anche per il peso decisamente contenuto, di appena 1.110 kg. Circa 10 secondi per passare da 0 a 100 km/h (10,2 per la precisione), la velocità di punta toccata dall’auto era di 180 km/h, di tutto rispetto.

Alfa Romeo 1750 ancora in vendita: i modelli disponibili

Alfa Romeo 1750 (screen Youtube)

Dell’iconico modello, sono ancora in vendita numerosi esemplari sul sito specializzato Autoscout24.

Un modello del 1968 con 74.435 km macinati, ha un prezzo di 8.000 euro; ne servono, invece, 13mila per un modello del 1972 con 100.000 km percorsi. I prezzi non sono certo economici e per un’auto del 1969 completamente restaurata come si legge nell’annuncio, servono 14.500 euro. Si tratta di un modello con 62mila km all’attivo.

17mila euro, invece per una versione del 1971 con 111mila km percorsi, mentre per un modello del 1970 da 114 cavalli con 79.298 km all’attivo ed un prezzo di ben 19.900 euro. Un solo proprietario per una versione del 1969 con 98mila km all’attivo ed un prezzo di 17.800 euro.

Vi sono, poi, anche versioni speciali, decisamente più costose; una versione Gt della 1750 del 1968 costa 45mila euro, mentre ne servono 10mila in più per un modello Quadrifoglio del 1970 con 140 cavalli e 45mila km percorsi.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

28 minuti ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

2 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

12 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

18 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

20 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

23 ore ago