Auto

Koenigsegg CC850, la nuova hypercar ha una potenza impressionante: spicca una dotazione “speciale”

Svelata la Koenigsegg CC850, la nuova hypercar che celebra il 20° anniversario dall’uscita del primo modello del marchio. Tutti i dettagli.

Nuovo modello, nuovo bolide per la Koenigsegg che a Pebble Beach, in occasione della Monterey Car Week, ha svelato la nuova CC850. Il modello rende omaggio alla CC8S del 2002, prima hypercar del marchio svedese, e da essa riprende in buona parte il design, con qualche piccola differenza.

Koenigsegg CC850 (press media)

Perciò, all’esterno è una Koenigsegg tradizionale, che si avvicina più agli stilemi estetici del passato che a quelli di oggi. Certo è che, però, essendo un’Auto contemporanea, gli ingegneri svedesi non potevano esimersi dall’equipaggiarla con soluzioni all’avanguardia, tutte racchiuse nella sua meccanica e frutto di anni di sviluppo.

Quella principale riguarda la trasmissione che, ripresa dalla Jesko, prevede un doppio tipo di cambio, manuale e automatico, a 9 rapporti. Di fatto, il conducente può scegliere di guidare in una delle due modalità semplicemente posizionando la leva del cambio nella corretta posizione.

Inoltre, con il manuale si possono sfruttare soltanto 6 delle 9 velocità disponibili e, una volta schiacciato il pedale della frizione, sarà il sistema a decidere il rapporto migliore da utilizzare in quel preciso istante.

Koenigsegg CC850, le caratteristiche

(Koenigsegg media press)

Oltre al cambio, Koenigsegg è intervenuta molto anche sull’aerodinamica della vettura, dotandola di ala posteriore a scomparsa – come la Regera -, appendici attive nel sottoscocca, prese d’aria e assetto variabile con sospensioni elettroniche.

Tuttavia, il vero cuore pulsante della CC850 è il suo motore V8 biturbo da 5 litri, che è lo stesso della Jesko, ma con qualche differenza che ne incrementano le performance. Tra le modifiche figura l’introduzione di turbocompressori più piccoli che ne migliorano la risposta.

Quanto a specifiche, invece, questa unità a 8 cilindri eroga 1.385 cv di potenza e 1.385 Nm di coppia. Stesso numero anche per il peso, di 1.385 kg, per un rapporto peso/potenza di 1 kg/cv. Non specificate, invece, le prestazioni.

Tra le altre caratteristiche della hypercar svedese troviamo poi tetto rigido removibile, interni in pelle o Alcantara personalizzabili, Apple Car Play, connessione USB, clima e un ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida che completano il tutto. Disponibili, poi, tre modalità di guida: Wet (da bagnato), Normal e Track (da pista).

Per quanto riguarda le dimensioni, il modello è lungo 4.364 mm, larga 2.024 mm e alta 1.127.

La Koenigsegg CC850 sarà prodotta in una serie limitata di soli 50 esemplari, tutti già venduti ad un prezzo di 3,65 milioni di euro circa.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago