Auto

Bollo Auto, c’è un metodo per pagarlo che quasi nessuno conosce: è anche conveniente

Il pagamento del bollo è obbligatorio per legge e, forse non tutti lo sanno, è possibile utilizzare anche un metodo che quasi nessuno conosce

Il pagamento del Bollo Auto è un obbligo di legge alla quale nessun possessore di un veicolo (salvo le varie esenzioni) può sottrarsi. Tuttavia, questa tassa è pagabile in molti modi diversi, agevolando l’adempimento di ogni automobilista, che può usufruire di vari canali. Il bollo va pagato ogni anno, e proprio come accade per le normali bollette di luce e gas, si può pagare tramite la cosiddetta domiciliazione bancaria.

Auto Bollo (Ansa Foto)

Si tratta di un metodo che consente all’ente di prelevare l’ammontare della tassa direttamente dal conto corrente del contribuente, in maniera fissa e automatica. In questo modo sarà impossibile dimenticarsi di provvedere al pagamento, avendo la certezza di effettuarlo nei tempi giusti e senza alcun rischio di incorrere in more e sanzioni. Spesso anche una semplice dimenticanza può portare a ritardo nel pagamento, e di conseguenza a interessi di mora e spesso di vere e proprie sanzioni, che sono inevitabilmente salate.

Ma quale è la procedura? Va precisato che il servizio non è offerto in tutte le regioni d’Italia. E’ possibile, ad esempio, in Lombardia (la prima ad aprire a questa possibilità) e a seguire in altre regioni italiane. Chiaramente occorre verificare se la propria regione sia coperta dal servizio di domiciliazione bancaria per il bollo auto.

Bollo Auto, come è possibile pagarlo con la domiciliazione bancaria

Questa possibilità può essere utilizzata da tutti, sia persone fisiche (anche in possesso di più veicoli) che quelle che pagano per conto di altri proprietari, come ad esempio un genitore con un figlio. Chiaramente, sono soggetti al pagamento del bollo solo i veicoli non esentati. La domiciliazione si può applicare anche ai mezzi di nuova immatricolazione, con la scadenza alla fine del mese successivo a quello in cui è stato immatricolato il veicolo.

La domiciliazione può essere revocata in qualsiasi momento, senza alcun vincolo temporale. In mancanza di revoca, questa si attua a tempo indeterminato. La richiesta può essere fatta facilmente online, seguendo le indicazioni sul portale della propria regione di residenza.

(Ansa)

Ad esempio, in Lombardia si accede tramite la Carta d’Identità Elettronica, con lo SPID oppure con il CNS+PIN. C’è anche una procedura “cartacea”, con la spedizione di una richiesta via posta ordinaria. Molto interessante ricordare che spesso, la domiciliazione bancaria per il bollo auto porta spesso a uno sconto. Ancora una volta è la Lombardia che offre questa possibilità, visto che applica un bonus del 15% sulla tassa annuale: una possibilità molto interessante, applicata anche dalla Regione Campania con il 10% di sconto sul costo originario del bollo.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago