(Ansa Foto)
Un comportamento che sembra innocuo, ma che può portare l’automobilista a prendere una multa salata: attenzione al finestrino dell’auto aperto
Una normale abitudine, che può essere anche una semplice dimenticanza. Nessuno lo immagina, ma può costare davvero caro. Un gesto normale, che non sembra portare pericoli o problemi è in realtà sanzionato dal codice della strada.
Finestrino aperto, quanto costa la multa per questa banale dimenticanza (Ansa)
Sembra strano ma è proprio così. La legge, infatti, vieta di lasciare l’auto parcheggiata con il finestrino aperto. Questo banale comportamento, apparentemente innocuo, può essere punito con una multa. Il motivo è legato alla sicurezza: per il codice della strada lasciare il finestrino aperto favorisce furti e atti lleciti. Oggetti all’interno dell’abitacolo, o la vettura stessa potrebbero essere rubati più facilmente se i finestrini vengono lasciati apeti.
Per questo motivo è vietato lasciare la macchina con i vetri abbassati. Eppure, questo obbligo è sconosciuto o inconsapevolmente ignorato dalla maggioranza degli automobilisti. Basta pensare al periodo estivo, quando lasciare il finestrino aperto (la multa vale anche se parzialmente) per non far riscaldare troppo l’abitacolo.
(Ansa)
Eppure la sanzione è in agguato. Lo dice l’articolo 158, comma 4 del Codice della Strada. “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Le sanzioni per questa contravvenzione sono, però, decisamente rare. La casistica è talmente ridotta che in un paio di occasioni in cui sono stati elevati verbali per questa mancanza, la notizia è arrivata sui giornali. Eppure, la multa per il finestrino aperto con l’auto in sosta è perfettamente legittima.
La sanzione prevista dal codice va da un minimo di 42 euro a un massimo di 173 euro. E vale la pena ricordare che lasciare l’auto coi finestrini abbassati (o con le chiavi inserite nel cruscotto o lasciate in vista) elimina la copertura assicurativa in caso di furto dell’auto. Anche per questo è bene imparare a evitare questa cattiva abitudine, che per moltissimi automobilisti è un gesto spontaneo e privo di conseguenze.
A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…
Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…
Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…
Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…
Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…
Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…