News

F1 GP Olanda, griglia di partenza: Verstappen beffa Leclerc, bene Schumacher

F1 GP Olanda 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza della gara di Zandvoort.

Va a Max Verstappen la pole position del Gran Premio d’Olanda 2022 di Formula 1. Il pilota della Red Bull fa godere i suoi tanti tifosi presenti presso il circuito di Zandvoort.

Max Verstappen in pista a Zandvoort con la Red Bull RB18 (Ansa Foto)

Battuto Charles Leclerc per soli 21 millesimi. Il driver della Ferrari ha dato tutto per beffare Verstappen, però il suo settore centrale non è stato perfetto e ciò gli è costato la pole position probabilmente. Terzo a 92 millesimi Carlos Sainz con l’altra F1-75. Lo spagnolo partirà con la Mercedes di Lewis Hamilton al suo fianco.

In terza fila troviamo Sergio Perez e George Russell. Il messicano della Red Bull si è girato all’ultimo giro. In quarta fila Lando Norris su McLaren e un fantastico Mick Schumacher su Haas. Top 10 chiusa da Yuki Tsunoda e Lance Stroll.

Male Alpine, eliminata in Q2 con entrambi i driver: Esteban Ocon dodicesimo e Fernando Alonso tredicesimo. Quattordicesimo il rookie Guanyu Zhou su Alfa Romeo, meglio del suo teammate Valtteri Bottas (sedicesimo).

Disastro per Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel, rispettivamente diciottesimo e diciannovesimo. Il tedesco dell’Aston Martin nel suo time attack è finito sulla ghiaia all’ultima curva e ha vanificato un giro che sembrava ottimo.

F1 GP Olanda 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza

1 Max Verstappen Red Bull Racing 1:10.342
2 Charles Leclerc Ferrari +0.021
3 Carlos Sainz Ferrari +0.092
4 Lewis Hamilton Mercedes +0.306
5 Sergio Perez Red Bull Racing +0.735
6 George Russell Mercedes +0.805
7 Lando Norris McLaren +0.832
8 Mick Schumacher Haas F1 Team +1.100
9 Yuki Tsunoda AlphaTauri +2.214
10 Lance Stroll Aston Martin – –

11 Pierre Gasly AlphaTauri +0.698
12 Esteban Ocon Alpine +0.791
13 Fernando Alonso Alpine +0.799
14 Guanyu Zhou Alfa Romeo +0.890
15 Alexander Albon Williams

16 Valtteri Bottas Alfa Romeo +0.644
17 Kevin Magnussen Haas F1 Team +0.724
18 Daniel Ricciardo McLaren +0.764
19 Sebastian Vettel Aston Martin +1.074
20 Nicholas Latifi Williams +2.036

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago