Formula 1

F1 GP Olanda, gli Highlights del Gran Premio: la sintesi della Gara – Video

F1 GP Olanda, gli Highlights del Gran Premio. Il video della sintesi della gara disputata oggi sul circuito di Zandvoort.

Max Verstappen vince a Zandvoort e mette le mani sul suo secondo titolo iridato. L’olandese ha fatto da “padrone di casa” in tutti i sensi aggiudicandosi la sua quarta vittoria consecutiva, nonché la trentesima in carriera.

La partenza del GP d’Olanda (Ansa Foto)

Il pilota della Red Bull, aiutato dalla sua RB18, ancora una volta velocissima, è stato letteralmente impeccabile, gestendo al meglio ogni fase di gara. Peraltro, il GP poteva essere vinto dalla Mercedes che contava di arrivare fino in fondo con una sola sosta, ma la safety car gli ha rovinato i piani e alla ripartenza Hamilton non ce l’ha fatta a trattenere Verstappen che si è involato verso la vittoria.

Secondo posto per George Russell che ha massimizzato ogni occasione che gli si è presentata davanti per arrivare il più avanti possibile. Gradino più basso del podio per Charles Leclerc che ha fatto il massimo. È stato un GP difficile per la Ferrari che non aveva il passo per sperare in qualcosa di più, con un Sainz che tra l’altro è stato protagonista di diversi episodi sfortunati.

F1 GP Olanda, la sintesi della Gara

Max Verstappen (Ansa Foto)

La gara si è messa subito bene per Verstappen che, partito bene, ha subito tagliato la strada a Leclerc mettendosi davanti a tutti. Da lì in poi è stata una sinfonia per Max che sul piano del ritmo ha letteralmente dominato, superando chiunque gli si presentasse davanti dopo le soste e anche alla ripartenza dopo l’uscita della safety car nelle fasi finali.

L’inizio del GP olandese è stato segnato anche da un contatto tra Sainz e Hamilton che, fortunatamente per i piloti, non ha comportato conseguenze sulla salute delle loro vetture. Lo stesso britannico ha poi fatto il possibile per vincere, ma gli eventi gli hanno semplicemente remato contro.

Per lo stesso spagnolo della Rossa, invece, la gara è stata ancora più complicata. Aldilà di una Ferrari non troppo veloce sul circuito di Zandvoort, la sua prestazione è stata condizionata da un lunghissimo pit stop (oltre 12 secondi di sosta) nelle prime fasi di gara e, soprattutto, dalla penalità di 5 secondi che si è visto infliggere a causa di un unsafe realease in pit lane.

Tra gli altri episodi del Gran Premio c’è il curioso ritiro di Yuki Tsunoda. In un primo momento, il giapponese si era fermato a bordo pista per un’eventuale gomma non fissata bene. Ipotesi prontamente smentita da parte del suo muretto e di nuovo in pista. Poi la chiamata ai box e problemi alla cintura di sicurezza. Tanti i secondi persi e ritiro inevitabile.

Out anche Valtteri Bottas che, di fatto, causando la safety car, ha compromesso la gara di Mercedes che stava puntando alla vittoria.

Per vedere gli Highlights della gara – CLICCA QUI

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago