Formula 1

Jacques Villeneuve torna su una Formula 1: sarà un’occasione speciale

A distanza di un po’ di tempo, Jacques Villeneuve avrà l’occasione di tornare a guidare una monoposto di Formula 1: un momento emozionante.

Jacques Villeneuve nella sua carriera da pilota ha coronato il sogno che aveva anche suo padre: laurearsi campione del mondo di F1. Gilles non ce l’ha fatta, essendo morto nel 1982, invece il figlio ci è riuscito nel 1997.

Jacques Villeneuve (Ansa Foto)

Quel campionato si decise all’ultima gara, a Jerez. L’allora driver della Williams ebbe la meglio su Michael Schumacher della Ferrari. Quella corsa è ricordata anche per la pessima condotta del tedesco, che cercò di buttare fuori il rivale senza riuscirci. Anzi, fu lui a finire sulla ghiaia e non uscirne più. Successivamente venne squalificato dal Mondiale per quella mossa scorretta.

Il canadese, allora ventiseienne, arrivò terzo al traguardo dietro alle McLaren e si è goduto il meritato trionfo. In quell’annata mise insieme sette vittorie e dieci pole position. Il resto della sua carriera in Formula 1 non è stata troppo esaltante. Ha conquistato altri tre podi e si è ritirato nel 2006 dopo una risoluzione contrattuale anticipata con il team BMW Sauber.

Jacques Villeneuve al volante dell’Alpine

Villeneuve tornerà al volante di una monoposto di F1 mercoledì 14 settembre a Monza, tre giorni dopo il Gran Premio d’Italia. Guiderà una Alpine A521, quella utilizzata lo scorso anno da Fernando Alonso ed Esteban Ocon.

L’ex pilota oggi collabora con Canal+ e proprio l’emittente tv francese ha voluto organizzare questo evento. Un modo per celebrare i 25 anni del suo titolo mondiale di Formula 1 conquistato con una Williams motorizzata Renault. Certamente Jacques, oggi 51enne, sarà curioso di provare la macchina francese.

Tra l’altro, Villeneuve aveva corso per il team Renault nelle ultime tre gare del campionato 2004 e il suo compagno di squadra fu proprio Alonso. Conquistò un undicesimo posto in Cina, poi arrivò decimo in Giappone e in Brasile. Non venne confermato, ma per l’anno successivo trovò comunque posto in Sauber.

L’ex pilota ha parlato a Motorsport.com della chance di tornare a guidare una F1: “È una bella occasione nata grazie a Canal+, un modo carino per ricordare che 25 anni fa ho vinto il Mondiale con la Renault. Proverò l’Alpine dell’anno scorso, oltre a Fernando ritroverò anche Alan Permane che era il mio ingegnere di pista. Un’opportunità super, scoprirò una F1 moderna. Ho già fatto un test al simulatore”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago