Cronaca

Prezzo Benzina, la settimana inizia con una novità importante: il nuovo costo

La settimana inizia con una buona notizia per gli automobilisti: si registrano finalmente dati in controtendenza rispetto all’ultimo periodo. Gli aggiornamenti

La prima settimana di settembre si apre con una buona notizia per gli automobilisti italiani. Si registra un calo del prezzo benzina, e per fortuna anche del gasolio. I costi erano saliti nei giorni scorsi, e in particolare sul finire della scorsa settimana. Ora le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati hanno avuto un calo. Si attendono gli effetti sul Brent dell’accordo al G7 sul tetto al prezzo del petrolio, restando vicino ai 95 dollari al barile. Si aspetta anche la riunione dell’Opec+, vale a dire il cartello dei paesi esportatori più la Russia.

Prezzo benzina, la settimana inizia con una buona notizia: gli ultimi dati (Ansa)

Potrebbe arrivare la decisione di tagliare la produzione per sostenere i prezzi. Per ora i carburanti sono scesi di prezzo, sia per quanto riguarda la benzina che il gasolio. Sale invece, e non di poco, il metano. La media nazionale dei prezzi è vicina ai 3 euro al kg. Ecco le nuove medie dei prezzi praticati, come sempre comunicati dai vari gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico, ed elaborati dalla Staffetta. La benzina ora costa 1,755 euro al litro (-16 millesimi, per le compagnie 1,758, pompe bianche 1,747). Il diesel costa 1,846 europer litro (-9, i march 1,847, pompe “no name” 1,844).

Prezzo benzina, si registrano ribassi anche per il diesel

La benzina in modalità servito a 1,897 euro per litro (-19, compagnie 1,940, per le pompe bianche 1,810), mentre il diesel costa 1,985 euro/litro (-11, marchi 2,026, pompe anonime 1,905). Il Gpl servito costa 0,799 euro al litro (-2, compagnie 0,804, pompe senza nomi 0,793). Il metano in modalità servito viene venduto a 2,957 euro al kg (+176, per i marchi 3,224, pompe bianche 2,573). Il costo del Gnl si è assestato sui 3,134 euro per kg (+349, a seconda delle varie compagnie 3,239 euro al kg, pompe bianche 3,107 euro al kg.

(Ansa Foto)

Per quanto riguarda i prezzi praticati sulle autostrade, come sempre sono generalmente più cari. La benzina in modalità self service viene venduta 1,854 euro al litro (modalità servito 2,109). Il gasolio self service viene venduto a 1,942 euro al litro (in modalità servito il costo è di 2,198 euro). Infine, il Gpl viene venduto a 0,900 euro per litro, mentre il metano costa 3,291 euroal kg e il Gnl 3,472 viene proposto a euro per chilogrammo.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago