MotorSport

Indycar, la stretta finale: McLaughlin vince ma Power allunga

É presto per decretare la fine del campionato Indycar quando alla fine della stagione manca una sola gara, decisiva ma il secondo posto di Will Power a Portland vale oro

Una straordinaria cavalcata trionfale, dalla pole position alla bandiera a scacchi. E Scott McLaughlin conquista così la sua terza vittoria stagionale la nona in sedici gare per il Team Penske.

Indycar McLaughlin Automotorinews 060922Indycar McLaughlin Automotorinews 060922
Scott McLaughlin, una vittoria che lo tiene in corsa (AP LaPresse)

McLaughlin, alla sua seconda stagione di gare IndyCar, ha condotto per 104 dei 110 giri previsti intorno alle due miglia del circuito di intorno Portland, confermando le vittorie di St. Petersburgh e Mid-Ohio.

Indycar, Portland premia McLaughlin

Una vittoria importantissima per McLaughlin, al suo secondo podio consecutivo, primo davanti al compagno di squadra Will Power che si conferma al vertice della classifica aumentando ancora il suo vantaggio sugli inseguitori. Ma tutto può ancora accadere: anche per McLaughlin che nonostante i 41 punti di distacco ha ancora almeno una possibilità di vincere il titolo.

L’atto finale a Laguna Seca

Will Power, un’ultima gara con venti punti di vantaggio da amministrare (AP LaPresse)

In attesa della gara decisiva, in programma a Laguna Seca – Monterey – domenica prossima, ci sono cinque piloti ancora aritmeticamente in grado di puntare al titolo. McLaughlin è il quinto. Sopra di lui Marcus Ericsson (39 punti di sotto di Power), Scott Dixon e Josef Newgarden, appaiati 20 punti al di sotto di Power, leader della classifica provvisoria e protagonista di una gara eccellente che gli vale il secondo posto.

La gara di Portland cancella ogni possibilità di vittoria finale per il campione in carica Alex Palou ma anche per Pato O’Ward che ha trascinato la Arrow McLaren SP-Chevrolet fino a un quarto posto eccellente ma non sufficiente dopo un incidente che aveva parzialmente danneggiato la sua auto.

Palou, solo 12esimo, è sceso dalla sua auto visibilmente deluso. Ma in una stagione senza vittorie lo spagnolo non è riuscito a replicare lo straordinario campionato del 2021.

Tutto rinviato a Laguna Seca, ultimo atto della stagione Indycar. L’australiano Will Power, 41 anni, nonostante una sola vittoria a Detroit, e dunque meno vincente rispetto ad avversari che gli stanno alle spalle in classifica, è a un passo dal suo secondo  titolo in carriera dopo quello del 2014, sempre con la Penske.

Stefano Benzi

Recent Posts

Nuovo Defender Sport: il fuoristrada compatto che guarda al futuro, ecco quando arriva

Nuovo Defender Sport, ecco il fuoristrada compatto attesissimo che non dimentica il presento e punta…

55 minuti ago

Bufera in MotoGP, il campione vuole lasciare: l’addio a fine stagione

In MotoGP, oltre alla leadership e alle vittorie di Marc Marquez, fa tanto parlare il…

2 ore ago

I numeri crollano ancora: disfatta per questo segmento auto, una volta dominava

Per questo segmento auto le cose sembrano andare non proprio benissimo: eppure, una volta era…

4 ore ago

Hyundai, spunta il SUV perfetto per chi vuole comodità senza rinunciare al resto: il modello

Torna finalmente in strada il mezzo più amato del listino della casa coreana. Hyundai l'ha…

14 ore ago

Auto cinesi in grande crescita in Italia: a quanto ammonta la percentuale di vendite

Le case cinesi crescono e pure rapidamente. I dati preoccupano gli economisti italiani.  Una recente…

21 ore ago

Ford nella bufera più totale: tensione massima tra i lavoratori

Nemmeno Ford sfugge alla crisi dell'automotive. Gli operai sono terrorizzati per quanto sta accadendo.  La…

22 ore ago