Formula 1

Wolff ha una soluzione per la Mercedes: l’idea estrema e impossibile del Team Principal

Il Team Principal della Mercedes Toto Wolff ha una soluzione estrema per la monoposto: la sua idea è però impossibile

Il Gran Premio d’Italia è ormai dietro l’angolo, il terzo appuntamento consecutivo di un calendario sempre più compresso e che non regala sospiri al paddock intero. In casa Mercedes, dopo l’epilogo di Zandvoort, con la vittoria sfumata, si è già proiettati a come rendere competitiva la monoposto su una pista velocissima come quella di Monza.

Toto Wolff (Ansa foto)

In Olanda la Mercedes ha dimostrato di poter essere competitiva, andando davvero molto vicina al primo successo stagionale, diventato l’obiettivo prioritario per Hamilton dopo una prima parte di stagione completamente da dimenticare, con la monoposto alle prese con il problema del porpoising che l’ha limitata fortemente.

Sul rettilineo, per essere meno vulnerabili, stiamo pensando di togliere l’ala posteriore” ha scherzato il team Principal della Mercedes Toto Wolff come riportato da Formula Passion. “Drag eccessivo per la monoposto, con un downforce non necessario. Vorremmo cambiare in modo rapido questa situazione ma stiamo apprendendo sulla nostra pelle e per la prossima stagione ci torneranno utili questi dati“.

Wolff, ha poi analizzato il problema scendendo nel dettaglio. “In qualifica soprattutto su alcune piste c’è questa caratteristica che ci farà soffrire. Sembra andare meglio in gara, come abbiamo notato in Belgio, dove sul rettilineo non c’era grande differenza“.

Toto Wolff ed una Mercedes in ripresa

La Mercedes di F1 (Ansa)

La Mercedes, nella seconda parte di stagione, con gli aggiornamenti, ha avuto una svolta; negli ultimi sette Gran Premi, escludendo quello di Spa, con Russell quarto ed Hamilton ritirato al primo giro per incidente, la scuderia tedesca è sempre andata a podio, collezionando anche due doppiette consecutive, in Francia ed Ungheria, con Hamilton secondo e Russell terzo.

Nella classifica piloti, Lewis è sesto con 158 punti e sei podi all’attivo ma anche con 30 punti in meno rispetto al compagno di squadra Russell che, a partità di podi, ha mostrato più continuità nei risultati, soprattutto nella prima parte di stagione dove Hamilton faticava più del dovuto.

E se per Lewis l’obiettivo è conquistare almeno una vittoria in questo mondiale, la Mercedes, che ha sempre vinto il campionato Costruttori nell’era dell’ibrido, punta almeno al secondo posto occupato attualmente dalla Ferrari. La distanza tra le due scuderie è di 30 punti; ben 376 i punti per la Rossa, 346, invece, per la Mercedes.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

4 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

11 ore ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

1 giorno ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

1 giorno ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

1 giorno ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

5 giorni ago