MotorSport

Rally Acropoli, tripletta Hyundai, vittoria Neuville: mondiale riaperto

Troppo prematuro fare i conti di un possibile successo di Rovanpera con largo anticipo nel mondiale rally, la Grecia e l’Acropoli riaprono i giochi con una tripletta Hyundai

Gestendo un vantaggio che nel corso della giornata di sabato si era fatto considerevole, ma soprattutto molto convincente, Thierry Neuville conquista la vittoria in Grecia in un Rally dell’Acropoli durissimo.

Thierry Neuville vince in Grecia in un trionfo Hyundai con tre auto sul podio (Foto ANSA)

Con tante auto costrette al ritiro, compresa quella di Rovanpera, finito clamorosamente contro un albero nelle prove speciali di ieri, Neuville chiude le tre speciali di giornata senza sbagliare nulla.

Rally, rìtripletta Hyundai in Grecia

Dunque tre Hyundai i20 sul podio. Merito senza dubbio dell’affidabilità dell’auto sudcoreana su un percorso micidiale, capace di capitalizzare i molti errori e problemi delle auto avversarie. A cominciare dalla Ford Puma che aveva dominato le prove speciali del venerdì prima di perdere sia Loeb, tradito dal motore, che Loubet, rallentato da una foratura e da un guasto al semiasse.

Ordine d’arrivo in Grecia e classifica generale

Ott Tanak recupera altri punti in classifica nel mondiale su Rovanpera (Foto ANSA)

Il duello in casa tra Tanak e Neuville si risolve in favore del belga che chiude con 15” sul compagno di squadra estone con Dani Sordo che, più da lontano – a 1.49” – completa un podio trionfale che non concede spazio a nessuna delle scuderie e dei marchi rivali. Un segnale importante anche per la classifica generale. Perché con i cinque punti della power stage Tanak guadagna un altro punto su Rovanpera, secondo alle sue spalle nella prova conclusiva e ancora una volta, come in Finlandia, costretto a limitare i danni.

La Toyota salva la sua giornata con Elfyn Evans, quarto, per altro rallentato da alcuni problemi alla sua turbina. Poiu le Ford di Loubet, molto brillante nonostante i problemi, e Breen.

Per la Hyundai è la prima tripletta di squadra in un Rally WRC, un segnale di notevole confidenza dopo un avvio di stagione complicato e di poche soddisfazioni.

Rovanpera conserva un ampio margine nela classifica generale. Che tuttavia nelle ultime tre gare si è considerevolmente ridotto: sono 53 ora i punti di vantaggio per il finlandese della Toyota su Tanak. Coraggioso il 21enne finlandese a restare in gara nonostante una brutta ferita dopo l’impatto di sabato. A questo punto si va in Nuova Zelanda per la terz’ultima gara di stagione in programma dal 29 settembre al 2 ottobre.

Stefano Benzi

Recent Posts

Oltre ogni limite: la classifica delle auto più veloci al mondo

La velocità estrema è sempre stata uno dei principali motori dell'industria automobilistica, spingendosi a sfide…

4 ore ago

John Travolta: scopri il valore stellare del suo garage di auto di lusso

Quando si parla di John Travolta, il suo nome è inevitabilmente legato a film leggendari…

1 giorno ago

Can Yaman: le supercar da sogno del divo turco

Quando si parla di Can Yaman, il celebre attore turco noto per i sui ruoli…

2 giorni ago

La musica accende i motori: quale sarà l’auto ufficiale di Sanremo 2026

Il 76° Festival di Sanremo si appresta ad animare la città ligure dal 24 al…

3 giorni ago

Rottamazione e fermo amministrativo: novità sulle radiazioni dei veicoli da fine febbraio

Con l’entrata in vigore della Legge 14 del 26 gennaio 2026, si è acceso un…

4 giorni ago

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago