Auto

Venduta la Maserati più costosa di sempre: il prezzo vi lascerà senza parole

La Maserati più costosa di sempre è stata battuta all’asta di recente: il prezzo è davvero da capogiro

Una vettura da guinness record. E’ la Maserati che è stata battuta all’asta durante la Monterey Car Week, iniziativa conosciuta anche come Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Un evento che ha visto protagoniste diverse vetture, cominciando da una Ferrari 410 Sport Spider by Scaglietti venduta per quasi 22 milioni di euro.

Logo Maserati (Ansa)

Ma il prezzo è elevatissimo anche per questa Maserati che si candida ad essere la più costosa di sempre, almeno tra le vendite di cui si ha notizie. Si tratta di una vettura del 1958, precisamente una Maserati 450S. Prodotta in un periodo molto fertile per la casa automobilistica italiana, ne sono stati realizzati appena dieci esemplari. Quello battuto all’asta a Monterrey è la penultima della serie, con numero di telaio 4509. Ordinata e consegnata da Carroll Shelby, il primo proprietario è stato Jesse “Ebb” Rose, pilota proprietario della società JH Rose Truck Line di Houston (Texas).

La vettura in questione ha partecipato a diverse gare, arrivando al primo posto in tre eventi SCCA nel 1958. Completamente restaurata negli anni ’90, può vantare ancora la struttura originale, partendo dal V8 che la spinge.

Maserati 450 s, la più costosa di sempre

Maserati 450 S (foto rmsothebys.com)

Una vettura davvero preziosa se per acquistarla si è arrivati a spendere una cifra davvero elevata. La Maserati 450 s del 1958 è stata, infatti, acquistata per una cifra vicina ai 7 milioni di euro, la più alta mai sborsata per una vettura dell’azienda modenese.

La vettura ha corso la sua ultima gara nel 1960 Riverside per poi essere ceduta a Frank Harrison di Chattanooga, già proprietario di altre due Maserati 450s. Successivamente ci sono stati anche altri passaggi di proprietà con la vettura che è stata sottoposta ad un restauro completo negli anni ’70 e successivamente negli anni ’90. Negli anni duemila, infine, è stata realizzata un’ispezione completa e un’analisi storica che ha appurato l’originalità di gran parte della attrezzatura meccanica presente, partendo dalle testate motore e dal cambio. Anche per questo la vettura è stata acquistata ad una cifra davvero importante: 7 milioni di euro, la Maserati più costosa di sempre.

Bruno De Santis

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago