Moto GP

Bastianini e le strategie Ducati: la versione di Nadia Gresini

Nadia Gresini parla di ordini di scuderia dopo la vittoria di Enea Bastianini ad Aragon: il sogno resta il titolo mondiale.

Il team Gresini Racing ha esordito in classe regina a Losail, lo scorso marzo, con l’obiettivo di fare esperienza in un campionato dove ci sono squadre affermate da tempo. Invece Enea Bastianini ha subito ribaltato le aspettative vincendo all’esordio in Qatar, ripetendosi ad Austin, a Le Mans, andandoci vicino a Misano, riuscendoci due settimane dopo ad Aragon. Quattro podi e una vittoria traghettano il pilota romagnolo al 4° posto in classifica, a 31 punti da Aleix Espargarò, 48 dal leader Fabio Quartararo.

Nadia Gresini (foto LaPresse)

A Motegi Enea Bastianini è costretto ad un altro grande risultato per tenere vive le speranze iridate, non sarà facile sul circuito nipponico dove non ha mai corso con una MotoGP. Ma intanto continua ad attirare attenzione e a centrare risultati prestigiosi in vista del salto in Ducati factory, quando farà coppia con Pecco Bagnaia, diretto rivale nelle ultime due gare.

Bastianini e il titolo mondiale piloti

Enea Bastianini (Ansa Foto)

A San Marino ha mancato la vittoria per 34 millesimi di secondo, al MotorLand non ha dato scampo né fatto sconti al connazionale Pecco Bagnaia, soffiandogli 5 punti che potrebbero rivelarsi vitali per la corsa al titolo mondiale. Ma a Borgo Panigale non ci sono ordini di squadra per adesso, almeno fino a quando Enea non vedrà crollare aritmeticamente le speranze di aggiudicarsi il Mondiale.

Nadia Gresini, intervista da ‘La Gazzetta dello Sport’, preannuncia la sua assenza a Motegi e al Buriram e parla di possibili strategie di marca. “Se arriveremo a due GP dalla fine e non ci sarà più la possibilità di fare meglio del terzo o del secondo posto in classifica generale, a quel punto daremo una mano. È il mio punto di vista, ma non so se è anche quello della Ducati“. Per adesso non è arrivata nessuna richiesta da Dall’Igna, Ciabatti e gli altri vertici di Borgo Panigale. “Per ora continuano a dire che non vogliono fare giochi di squadra“.

Tutto dipenderà dal risultato del prossimo round a Motegi, a quel punto capiremo se Bastianini sarà ancora un potenziale candidato al titolo. A quel punto da Ducati potrebbe arrivare una richiesta ben precisa perchè il prossimo obiettivo è conquistare il titolo piloti dopo aver vinto il Mondiale Costruttori per il terzo anno di fila. “Comprendo che la Ducati è da tanti anni che non vince il titolo piloti – ha proseguito Nadia Gresini -. Da imprenditrice provo anche a mettermi nei loro panni, ma io sono a capo del team Gresini, siamo qui per fare bene. Poi, ripeto, vediamo a una-due gare dalla fine“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

59 minuti ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

5 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

12 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago