Heart ES-30 (media press)
L’ES-30 è un Aereo davvero molto particolare: il velivolo si distingue dagli altri per una caratteristica ben precisa
Il futuro dell’automotive e non solo è sempre più verso la direzione dell’elettrico; i propulsori endotermici sono destinati a sparire perché inquinanti pèer lasciare spazio a sistemi ad emissioni zero e nessun impatto ambientale.
Le case automobilistiche si stanno già muovendo da tempo in questa direzione, con la produzione di veicoli ibridi – anche plug-in – ed elettrici al 100%, in attesa che il 2040 metta la parole fine definitivamente all’auto con il motore a scoppio.
Non solo le auto, però, saranno coinvolte in questo processo. Anche per quanto riguarda gli aerei si è già al lavoro con la start-up svedese Heart Aerospace che un anno fa presentò l’ES-19, un velivolo a batteria, tra i primi al mondo totalmente elettrico in grado di avere un’autonomia di 400 km.
L’azienda, però, ha nuovamente stupito tutti con la presentazione dell’ES-30, un velivolo stavolta ibrido, spinto da due turbogeneratori ed un pacco batterie. E c’è già una data per vedere in azione il nuovo aeromobile; il debutto, infatti, è in programma per il 2028 ed Air Canada ha già investito in questo progetto 5 milioni di dollari, con tanto di pre ordine effettuato nel numero di 30 velivoli.
L’ES-30, rispetto al fratello minore ES-19 ha numerose differenze; il primo, infatti, garantisce un’autonomia di 400 km ma anche solo 19 posti disponibili, alimentato da un pacco batterie. Il nuovo aereo, invece, ha visto aumentare il numero dei sedili, fino a 30 (da qui il numero nel nome) e contestualmente anche il peso totale; questa situazione ha però dimezzato l’autonomia, scesa ad appena 200 km.
Troppo esigua per non prendere provvedimenti; da qui l’idea di montare due turbogeneratori e trasformare il velivolo in ibrido; questi sono alimentati da biocarburanti e, di concerto con i quattro propulsori elettrici che monta, regalano 400 km di autonomia. E l’autonomia sale fino ad 800 km totali se il numero dei passeggeri scende a 25 unità.
Tre le file che formano i 30 posti totali, sull’aereo c’è anche un bagno ed una cucina, mentre grande spazio è riservato ai bagagli, con tanto di stiva dove poter mettere quelli più grandi ed imgombranti. In totale, al momento, Heart Aerospace ha già 96 lettere di intenti per 96 ES-30, segno evidente delle fiducia che alcune tra più grandi compagnie (comprese United Airlines e Mesa Air Group) ripongano in questo progetto.
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…
Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…
L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora... Il marchio…