Formula 1

Giovinazzi, una chance per il ritorno in F1: test con un altro Team

Il pilota italiano Antonio Giovinazzi è impegnato in questi giorni all’Hungaroring con il team di Enstone, Alpine, per una sessione di prove private: per lui e per altri piloti c’è una possibilità importante in vista della prossima stagione

Il ritorno in Formula 1 di Antonio Giovinazzi si potrebbe realmente concretizzare. L’Alpine è in cerca del secondo pilota, quello da affiancare a Esteban Ocon per la stagione 2023. Il team sta dando un’opportunità ad alcuni piloti di provare con la vettura della scuderia.

Giovinazzi in pista con la Alpine: in ballo c’è il contratto per il 2023 (LaPresse)

Per tre giorni il circuito dell’Hungaroring è stato affittato per una sorta di casting. In pista ci sono cinque piloti, tra cui l’italiano. Giovinazzi è il primo a provare, seguito da Nyck De Vries e Jack Doohan. Per loro a disposizione la A521, che ha corso nella scorsa stagione. L’obiettivo di Alpine è di colmare il vuoto lasciato da Fernando Alonso, che ha firmato con la Aston Martin, e da Oscar Piastri, che dopo una complicata trattativa correrà con la McLaren nella prossima stagione. L’obiettivo di Antonio Giovinazzi è quello di tornare in Formula 1, che ha lasciato alla fine del 2021, quando lasciò l’Alfa Romeo, che gli preferì il cinese Zhou.

Giovinazzi in pista con la Alpine: in ballo c’è il contratto per il 2023

Antonio Giovinazzi pronto al ritorno in Formula 1 (Foto LaPresse)

Il pilota pugliese è sicuramente un candidato a prendere il volante della Alpine, ma si ipotizza anche un ruolo nella Williams al posto di Latifi, ma anche la Haas in luogo di Schumacher. Per quanto riguarda il figlio del grande Michael, per lui non si esclude un coinvolgimento nell’Alpine. Ocon ha pubblicamente dichiarato che lo vorrebbe al suo fianco. Il tedesco fa parte dell’Academy Ferrari, proprio come Giovinazzi.

Ma Schumacher va verso la scadenza di contratto a fine stagione. Tuttavia, nonostante gli accostamenti, Mick non parteciperà alle prove in Ungheria sul circuito di Budapest, essendo sotto contratto col suo attuale team. Giovinazzi dovrà convincere più di De Vries e Doohan: di certo le potenzialità non mancano, soprattutto perché l’italiano è spinto dalla forte motivazione di voler riconquistare un posto in Formula 1.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

5 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

7 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

10 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

11 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

13 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

23 ore ago