Moto GP

Marc Marquez, il giudizio è impietoso: avrebbe dovuto farlo

Marc Marquez è rientrato ad Aragon dopo uno stop di oltre tre mesi, ma viene preso di mira per il doppio incidente alla partenza.

Il rientro di Marc Marquez in classe regina ad Aragon ha fatto parlare tanto i media, non solo per aver accelerato in tempi record la riabilitazione. Al primo giro di gara slitta il posteriore della sua Honda RC213V e causa il tamponamento da parte di Fabio Quartararo, pochi metri dopo mette ko in maniera involontaria anche il suo compagno di marca Taka Nakagami. La presenza del pilota giapponese a Motegi è persino in dubbio dopo aver dovuto sottostare ad un piccolo intervento alle dita della mano.

Marc Marquez (foto LaPresse)

Autore di una partenza sin troppo perfetta, Marc Marquez è risalito da 13° a 6°, andandosi a mettere davanti a Fabio Quartararo, caduto dopo poche curve per l’improvviso rallentamento del rivale spagnolo. Delle parti di carenatura della Yamaha M1 si sono incastrate nella parte posteriore della RC213V di Marc, tanto da causare qualche problema al dispositivo holeshot che lo ha portato a scontrarsi con il pilota nipponico del team LCR.

Gli incidenti di Marc Marquez

Marc Marquez (Ansa)

Johann Zarco non ha risparmiato una velata critica alla manovra dell’otto volte iridato. “Ha esagerato un po’ troppo. Mi piace molto il suo stile… ma in gara non si può comportare così, soprattutto dopo un contatto con Fabio. È stato un primo giro di follia“, ha commentato il francese del team Pramac Racing. Ma non è stata l’univa voce critica nei confronti del fenomeno di Cervera. Anche Chicho Lorenzo ha puntato il dito contro Marc nel suo programma YouTube ‘Motogepeando’.

Il papà di Jorge Lorenzo ha affermato di aver visto “un pilota che è andato fuori controllo… Dopo quanto successo non avevo neanche più voglia di continuare a guardare la gara. Non aveva senso rischiare in quel modo quando Marc sapeva benissimo che aveva poche possibilità di chiudere sul podio“. Il vero obiettivo di Marquez nel GP di Aragon era accumulare chilometri, invece si è fermato al primo giro. “Non ha raggiunto i suoi obiettivi e non ha lasciato che i suoi rivali o i suoi compagni di marca raggiungessero i loro“.

Marc Marquez ha chiesto personalmente scusa al campione francese, che molto sportivamente ha sottolineato che non c’era motivo per chiarire, dal momento che si trattava di un incidente di gara come molti altri. Chicho Lorenzo commenta anche l’incidente con Takaaki: “Si vede come la moto va di traverso per cercare la traiettoria migliore, ma non aveva finito di sorpassare Nakagami e lo sfiora. E poi si scusa dicendo che non lo avrebbe fatto a un pilota del suo marchio? Non credo alla versione che ha dato Marc. Invece, ho visto un pilota che è andato fuori controllo“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago