Quartararo+ha+rischiato+grosso%2C+che+pericolo+per+il+pilota+Yamaha
automotorinewsit
/2022/09/22/quartararo-rischiato-grosso-pericolo-pilota-yamaha/amp/
Moto GP

Quartararo ha rischiato grosso, che pericolo per il pilota Yamaha

Fabio Quartararo ha riportato un incidente al via del GP di Aragon: nulla di grave per il campione, ma ha rischiato grosso.

Fabio Quartararo ha bruciato l’ampio vantaggio in classifica al primo giro del Gran Premio di Aragon, quando è finito sull’asfalto del MotorLand al primo giro, dopo aver tamponato la Honda di Marc Marquez. Il pilota di Cervera, alla sua prima gara dopo oltre cento giorni dall’ultima operazione, aveva perso il posteriore per qualche istante e d’istinto aveva mollato il gas provocando l’incidente.

Fabio Quartararo (foto LaPresse)

Le immagini TV hanno mostrato come la tuta del campione francese fosse aperta dopo l’episodio, con il petto dell’alfiere Yamaha contrassegnato da ustioni. Ancora una volta la tuta di Fabio Quartararo finisce sotto la lente di ingrandimento, dopo che nella stagione 2021 aveva percorso diversi giri con la tuta aperta, causandogli una sanzione di 3″ al traguardo. Anche in questa occasione il marchio di abbigliamento Alpinestars rende nota la sua analisi in una nota stampa ufficiale.

La tuta di Quartararo sotto la lente di ingrandimento

Fabio Quartararo (foto LaPresse)

La famosa azienda veneta ha ricostruito nel dettaglio quanto avvenuto al primo giro del GP di Aragon. “Dopo aver urtato un’altra moto all’uscita della curva 3, Fabio si è ribaltato in avanti con la sua Yamaha, attivando ordinariamente l’airbag prima nel primo impatto con il suolo“. Nella caduta il campione del mondo di MotoGP ha strofinato la schiena sull’asfalto e ha poi subito un secondo impatto, con la ruota anteriore della M1 che ha colpito il petto del pilota di Nizza.

A questo punto i denti della cerniera della tuta cedono dinanzi ad un impatto mai registrato nelle migliaia di dati raccolti dal noto marchio veneto di abbigliamento sportivo. “La nostra analisi – prosegue il comunicato Alpinestarsci ha portato a concludere che l’airbag gonfiato al primo impatto ha allungato significativamente la tuta. A causa della resistenza all’abrasione tra la parte posteriore della tuta e l’asfalto durante la caduta, si è verificato un fattore di stress da trazione“.

Quando la ruota anteriore della moto ha impattato sul petto di Fabio Quartararo, la tenuta della cerniera ha ceduto, mentre “tutti gli elementi della tuta sono rimasti intatti, comprese le cuciture, comprese quelle che fissano la cerniera alla tuta“. Un incidente quasi anomalo che mai si era verificato in una dinamica simile, ma Alpinestars assicura che approfondirà ulteriormente i dati dell’incidente di Aragon per apportare ulteriori migliore all’abbigliamento tecnico dei suoi piloti. “Siamo al lavoro per trovare delle soluzioni ed evitare che ciò si ripeta“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago