Formula 1

La Williams si separa da Latifi: l’annuncio è ufficiale

Formula 1, la Williams ufficializza l’addio a Latifi: il contratto in scadenza a fine anno del pilota canadese non sarà rinnovato

Arriva anche l’annuncio ufficiale: Nicholas Latifi non sarà più un pilota della Williams. Niente rinnovo per il canadese, con la conferma di una voce che circolava già da tempo.

Formula 1, la Williams dice addio a Nicholas Latifi (LaPresse)

Sembra scongiurata un addio a stagione in corso, che pure era stato ipotizzato. Latifi completerà la stagione, ma resta da capire chi sarà il partner di Obon nella prossima annata. Si era ipotizzato un coinvolgimento di Piastri per Silverstone: un test per il pilota australiano, ma poi lo scenario è cambiato con l’inserimento della McLaren. Latifi procederà verso la scadenza naturale del contratto e sarà libero di trovarsi una nuova squadra. Per quanto riguarda il suo sostituto si fanno i nomi di De Vries, di Sargeant, ma anche di Mick Schumacher e di Giovinazzi. Non sarà semplice combinare tutti gli incastri, visto che anche altri team come Alpine e Haas si stanno attivando per la ricerca del loro nuovo pilota per la prossima stagione.

Formula 1, la Williams dice addio a Nicholas Latifi

“Vorrei ringraziare tutto il team della Williams, tutti i lavoratori della fabbrica e quelli che hanno lavorato in pista in questi ultimi tre anni – ha raccontato il pilota nel congedo ufficiale dal suo team – il mio debutto in Formula 1 fu rinviato per la pandemia, ma riuscimmo a partire in Austria ed è stato comunque un bellissimo viaggio, anche se non abbiamo raggiunto i risultati sperati”, ha raccontato il canadese. Per lui quest’anno molte difficoltà, ma in passato si è reso protagonista di piazzamenti tutto sommato positivi assieme a Russell.

Latifi © LaPresse

“Quando lo scorso anno ho ottenuto i primi punti in Ungheria è stato un momento che non dimenticherò mai – ha spiegato il pilota – e affronterò la prossima tappa della mia carriera con questi ricordi speciali”. Per quanto riguarda il futuro, la Williams ha già in tasca la conferma di Albon per il 2023, ma resta da trovare il secondo pilota che affiancherà il thailndese. “Vorrei dire grazie a Nicholas – ha detto il team principal Jost Capitoabbiamo passato degli anni di lavoro molto belli. E’ un grande uomo, e ha un atteggiamento positivo all’interno del team. Tutti in Formula 1 lo apprezzano. Sono sicuro che si impegnerà al massimo in questo finale di stagione”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

2 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

3 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

5 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

15 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

21 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

23 ore ago