Formula 1

La Williams si separa da Latifi: l’annuncio è ufficiale

Formula 1, la Williams ufficializza l’addio a Latifi: il contratto in scadenza a fine anno del pilota canadese non sarà rinnovato

Arriva anche l’annuncio ufficiale: Nicholas Latifi non sarà più un pilota della Williams. Niente rinnovo per il canadese, con la conferma di una voce che circolava già da tempo.

Formula 1, la Williams dice addio a Nicholas Latifi (LaPresse)

Sembra scongiurata un addio a stagione in corso, che pure era stato ipotizzato. Latifi completerà la stagione, ma resta da capire chi sarà il partner di Obon nella prossima annata. Si era ipotizzato un coinvolgimento di Piastri per Silverstone: un test per il pilota australiano, ma poi lo scenario è cambiato con l’inserimento della McLaren. Latifi procederà verso la scadenza naturale del contratto e sarà libero di trovarsi una nuova squadra. Per quanto riguarda il suo sostituto si fanno i nomi di De Vries, di Sargeant, ma anche di Mick Schumacher e di Giovinazzi. Non sarà semplice combinare tutti gli incastri, visto che anche altri team come Alpine e Haas si stanno attivando per la ricerca del loro nuovo pilota per la prossima stagione.

Formula 1, la Williams dice addio a Nicholas Latifi

“Vorrei ringraziare tutto il team della Williams, tutti i lavoratori della fabbrica e quelli che hanno lavorato in pista in questi ultimi tre anni – ha raccontato il pilota nel congedo ufficiale dal suo team – il mio debutto in Formula 1 fu rinviato per la pandemia, ma riuscimmo a partire in Austria ed è stato comunque un bellissimo viaggio, anche se non abbiamo raggiunto i risultati sperati”, ha raccontato il canadese. Per lui quest’anno molte difficoltà, ma in passato si è reso protagonista di piazzamenti tutto sommato positivi assieme a Russell.

Latifi © LaPresse

“Quando lo scorso anno ho ottenuto i primi punti in Ungheria è stato un momento che non dimenticherò mai – ha spiegato il pilota – e affronterò la prossima tappa della mia carriera con questi ricordi speciali”. Per quanto riguarda il futuro, la Williams ha già in tasca la conferma di Albon per il 2023, ma resta da trovare il secondo pilota che affiancherà il thailndese. “Vorrei dire grazie a Nicholas – ha detto il team principal Jost Capitoabbiamo passato degli anni di lavoro molto belli. E’ un grande uomo, e ha un atteggiamento positivo all’interno del team. Tutti in Formula 1 lo apprezzano. Sono sicuro che si impegnerà al massimo in questo finale di stagione”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago