Formula 1

Alfa Romeo, Guanyu Zhou prolunga: la nuova durata del contratto

Alfa Romeo, la scuderia italiana ha confermato il pilota cinese Zhou come compagno di squadra di Valtteri Bottas per la stagione 2023

L’Alfa Romeo ha annunciato il rinnovo del pilota Zhou per la stagione 2023. Il cinese rimarrà al volante della monoposto italiana anche il prossimo anno, e continuerà a fare squadra con Valtteri Bottas.

Alfa Romeo, Zhou Guanyu prolunga: la nuova durata del contratto (LaPresse)

L’annuncio è arrivato con un comunicato sui social, con tanto di video celebrativo: “Nella sua stagione di debutto, Zhou ha dimostrato livelli di maturità e abilità che hanno smentito la sua giovane età. Ha contribuito allo sviluppo del team – si legge nel comunicato della scuderia – e ha fatto la storia come primo pilota cinese a correre in Formula 1. Zhou si è presentato nel migliore dei modi facendo punti già nella sua prima gara, quella in Bahrain. Ha impressionato il tema con il suo atteggiamento e il suo impegno, creando una forte collaborazione con il suo compagno di squadra, Valtteri Bottas. Ha sempre mostrato progressi nelle sue prestazioni, sia in gara che in qualifica, weekend dopo weekend. Adesso Zhou si prepara a compiere un altro passo nel suo processo di maturazione”. Il pilota Alfa Romeo ha conquistato 6 punti in questa stagione.

Alfa Romeo, Zhou Guanyu rinnova: prolungamento di un altro anno

Zhou (Foto: LaPresse)

Il suo miglior piazzamento è stato l’ottavo posto in Canada. Ha portato poi la sua vettura al decimo posto in Bahrain e a Monza, nell’ultima gara disputata. La sua stagione sarà ricordata, probabilmente, soprattutto per il terribile incidente di Silverstone, con le spaventose immagini della sua monoposto capovolta schizzare a bordo pista dopo un contatto con la Mercedes di Russell. Per fortuna Zhou uscì illeso grazie ai dispositivi di sicurezza. Sul prolungamento di contratto è arrivato il commento anche del diretto interessato: “Sono molto felice e grato all’Alfa Romeo per darmi questa opportunità – ha detto il pilota – arrivare in Formula 1 è stato un sogno che si è avverato e la sensazione che ho provato nella prima gara mi accompagnerà per sempre. Il team mi ha sempre dato grande supporto, accogliendomi bene sin dal primo giorno e aiutandomi nell’adattamento. Il duro lavoro di quest’anno spero sia solo il primo passo per migliorare nella prossima stagione. C’è ancora molto da imparare, ma sono fiducioso. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo capitolo”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago