McLaren Artura (Media Release)
Una versione decisamente particolare della McLaren: la Artura non può passare inosservata, una vera opera d’arte
Di vetture particolari è pieno il mondo, ma l’ultima novità in casa McLaren farà sicuramente parlare di sé. Impossibile non vederla se si ha davanti quella che è a tutti gli effetti un’opera d’arte.
McLaren Artura (Media Release)
Si tratta della McLaren Artura, nome che già racchiude in sé il termine arte (unito a futura). Il modello è stato presentato al Chantilly Arts & Élégance Richard Mille, il 25 settembre. Si tratta di un art car realizzata da Nat Bowen. Una vera e propria artista, di origini britanniche, nota al pubblico specializzato per il suo appartenere alla corrente dell’astrattismo e per le sue opere caratterizzate da vivacità. E questo particolare si nota anche nella McLaren Artura, con una livrea iper colorata che riprende i concetti dell’arte della Bowen.
McLaren Artura (Media Release)
Con la Artura, l’artista ha voluto realizzare un vero e proprio esperimento di psicologia del colore, andando a valutare qual è l’impatto dei colori sulla psiche umana. Per farlo ha utilizzato per superfici esterne del bolide inglese dei pigmenti di resina traslucidi. Si tratta di materiale che va ad assorbire e poi riflettere la luce. In questo modo l’opera d’arte, in questo caso la macchina, diventa un tutt’uno con l’ambiente che lo circonda.
Il modello utilizzato è stato scelto in maniera non casuale: come l’arte della Bowen è innovativa, così la McLaren sfrutta alcune delle tecnologie più avanzate. Si tratta, infatti, del primo modello che offre di serie l’alimentazione ibrida, montando un motore V6 biturbo da 3 litri capace, unito powertrain elettrico, di generare una potenza di 680 cavalli. Le prestazioni ovviamente riflettono queste caratteristiche: ecco allora una velocità massima che può toccare i 330 km/h e la capace di accelerare da zero a cento in appena tre secondi. Potenza e velocità che si ritrovano anche nella versione realizzata dalla Bowen e che ha fatto bella mostra di sé a Chantilly.
Un esemplare che non può passare certo inosservato e che è capace di unire la potenza della McLaren con la bellezza e la vivacità dell’arte di Nat Bowen.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…